Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosannamarte

pan di spagna senza... bagna!

Creata da rosannamarte il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
6907
12 anni
Avrei bisogno di una ricetta di pan di spagna che non necessiti di essere inzuppato. Un pan di spagna non troppo elastico, quindi, ma friabile... a metà tra la pasta di quello tradizionale e la pasta di una ciambella. Sapreste aiutarmi? Grazie mille.



Risposte (11)

pandispagna73
pandispagna73 il
Io per l'ultimo compleanno della mia bambina ho fatto una torta kinder delice che non richiede bagna. Io per mia scelta l'ho comunque bagnato un pò con del latte ma la ricetta originale non lo prevede. E' una base buonissima (caspita parliamo di kinder delice), ma non so se è quello che stai cercando. Se ti interessa ti posto la ricetta.
rosannamarte
rosannamarte il
Immagino sia al cioccolato... Lo preferivo bianco ma alla kinder delice non si rinuncia!!! ;) Dimmi pure... Grazie.
pandispagna73
pandispagna73 il
Infatti lo è, ma è buonissima.Gli ingredienti per la kinder delice sono: 6 uova 300gr di zucchero 300gr di farina 00 150gr di burro morbido 1 bicchiere e mezzo di latte 3 cucchiai di cacao amaro lievito per dolci cioccolato fondente per la copertura panna e nutella per la farcitura Io lavoro separatamente tuorli e albumi ciascuno con metà zucchero. Gli albumi devono essere semimontati e non a neve ferma. Quando tuorli e zucchero sono gonfi e spumosi aggiungo il burro morbido e continuo a lavorare. Poi unisco gli albumi mescolando dall'alto verso il basso delicatamente. Aggiungo il cacao setacciato e alterno farina setacciata e latte, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno. Ultimo ingrediente lievito setacciato. In forno a 180° per 45 minuti circa. La farcia la fai con nutella (io ne metto un velo su tutta la superficie) e panna a volontà. Per la copertura metti a sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e poi lo versi sulla torta. E' qualcosa di fantastico. Con questa copertura lo puoi anche rivestire di mmf o pasta di zucchero perchè sostituisce perfettamente la panna o la crema al burro. Se poi cambi idea e vuoi bagnare la torta è sufficiente del semplice latte ma è una cosa in più perchè la ricetta non prevede bagna. Collaudata!
rosannamarte
rosannamarte il
grazie... la farò sicuramente!!!!
manut
manut il
nella mia pagina personale c'è la ricetta della torta di frutta. la base è un impasto tra il pan di spagna e il pan biscotto, si scioglie in bocca. potresti sostituire la frutta con cioccolato o altri ingredienti che preferisci. In ogni caso non è una torta da dividere in strati e farcire, ma solo da ricoprire.
rosannamarte
rosannamarte il
Vado a copiare sicuramente la tua ricetta, Manut, ma ho proprio bisogno di una torta da tagliare e farcire... Grazie, comunque.
kinderpingu-236.
kinderpingu-236. il
ti do la ricetta di un pan di spagna allo yogurt morbidissimo ke io preparo spesso x la merenda dei miei bambini!!!!
kinderpingu-236.
kinderpingu-236. il
allora un vasetto di yogurt a tua scelta(poi usi il vasetto come unità di misura) 2 vasetti di zucchero 3 vasetti di farina 1 vasetto di olio di semi 3 uova il suco di mezzo limone 1 bustina di lievito puoi mettere tutto in una ciotola e lavorare l'impasto con le fruste oppure usare il robot da cucina,quando l'impasto è omogeneo mettei in una teglia imburrata e poi in forno x 30 min circa!!!!!
faires86
faires86 il
ciao io ti posso consigliare un dolce molto leggero, molto buono, che uso al posto del pan di spagna ti viene con una bella crosta di fuori, e molto mormido di dentro. allora: 400 gr di farina 400 gr di zucchero 4 uova 1 bicchiere di latte o a secondo i gusti anche un bel biccchiere di succo d'arancia fresco 1 bicchiere di olio di semi di mais o mezzo di olio extra vergine di oliva 1 busta di lievito. e se ti piace gli puoi mettere una bella grattuggiata di scorza di limone o arancia. Procedimento: mettere le uova in una terrina e sbattere con lo zucchero con le fruste elletriche o a mano, poi aggiungere il latte o il succo e l'olio, poi la farina, il lievito e la scorza. l'impasto viene un pò liquido è normale imburare una teglia di olio e farina versare l'impasto nella teglia e se a piacere laaciare un po di impasto mescolarlo con il cioccolato e versare dei cucchiai nella tesgia con l'altro impasto in modo tale che viene macchiato, poi mettere a forno caldo a circa 180° a seconda il forno, mettere per un ora senza aprire, appena vedete dallo sportello che gonfia e dorato spegnere il forno, lasciare il dolce per 5-10 miniti a forno spento e dopo uscire il dolce.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. se vai nella mia raccolta "torte & c.", troverai la ricetta di un pandispagna friabile. davvero buonissimo. ciaooooooooo. evelin
rosannamarte
rosannamarte il
Ragazze vi ringrazio infinitamente... Davvero gentili. Adesso prendo nota poi passo alla prova! Ancora grazie...