Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellasole

PAN DI SPAGNA AL CACAO

Creata da stellasole il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
354
11 anni
buongiorno!!! sto cercando la ricetta del pan di spagna al cacao ma sono tutte diverse,chi usa il burro chi il miele chi la cioccolata fusa chi quella in polvere...insomma non ci sto capendo niente!!!!! mi servirebbe la ricetta per una teglia di 23cm devo fare una prova per una torta....chi mi può aiutare?? baci e buona domenica a tutte =)



Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
maria87 ha postato una ricetta del Pan di spagna al cacao. se la digiti in dolci ricette e cerca la trovi oppure vai direttamente sul suo profilo. ciao ciao e buona domenica. evelin
rosannamarte
rosannamarte il
Ciao... io da poco ho scoperto la bontà del pan di spagna di Valentina Gigli. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa con le ragazze e ti passo volentieri la ricetta. Se ti serve per una torta farcita raddoppia la dose e dividi gli impasti in due teglie da 23 così basterà metterli l'uno sull'altro con la farcia che preferisci al centro ed eviterai di dover dividere la torta in due. Se invece ti serve solo per decorarlo, senza farcitura, fallo così com'è scritto. 2 uova 50 g di latte 20 g di cacao 100 g di farina 120 g di zucchero 120 g di burro 1 cucchiaino di lievito Lavora il burro con lo zucchero, aggiungi poi un uovo ed un pò di farina a cui avrai già aggiunto il cacao, fai assorbire, aggiungi l'altro uovo ed ancora un pò di farina. Assorbite le uova, aggiungi la farina che resta. Sciogli il lievito nel latte ed aggiungilo al composto, lavorandolo pian piano. Metti il tutto in una teglia imburrata o coperta di carta forno e cuoci a 180° per 25 minuti, salvo prova stuzzicadenti.
talottina74
talottina74 il
Cara Stella, oltre alla versione che ti ha scritto rosanna, che tra l'altro ho provato, te ne scrivo un'altra, che può essere un'alternativa: 3 uova - 120 gr. di zucchero - 20 g. di cacao amaro - 70 gr. di farina - 60 gr. di frumina- 1 pizzico di sale - 1 bustina di vanillina - 1/2 bustina di lievito. Sbatti a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungi 75 gr. di zucchero poco alla volta, il pizzico di sale, la bustina di vanillina ottenendo un composto chiaro e cremoso. Unisci la farina e la frumina setacciate, il cacao setacciato, le chiare montate a neve fermissima con il resto dello zucchero (45 gr.), ed infine il lievito setacciato. Metti in forno preriscaldato per 30-35 minuti a 165 gradi. Quando il pds si stacca dai bordi, significa che è cotto, comunque puoi sempre fare la prova dello stuzzicadenti. Spero di esserti stata di aiuto. Roberta