Il forum dolcidee

Torna al Forum
metservizi

Torta fredda allo yogurt

Creata da metservizi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
2457
11 anni
Buonasera a tutte, ieri l'altro ho voluto fare il dolce in oggetto, ma mi sa che lo yogurt che ho adoperato era troppo liquido, o forse ho sbagliato in qualche procedimento. Gli ingredienti per tale torta erano i seguenti: 250gr di biscotti secchi 100gr di burro 300ml di panna fresca (1 vasetto e mezzo) zucchero a velo 2 vasetti di yogurt La preparazione era la seguente: Base: tritare i biscotti con un mixer elettrico in modo da polverizzarli, nel frattempo far sciogliere il burro e unirlo ai biscotti ormai in polvere. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (attenzione a non lasciare parte dei biscotti asciutti perchè altrimenti il fondo della torta non tiene!). Versare il tutto in una tortiera foderata con carta stagnola e aiutandovi con un cucchiaio livellare bene la base. Crema: montare la panna montata (io ho usato quella fresca della lactis che tiene di più e viene molto più densa) aggiungere un po' di zucchero a velo (poco, lo yogurt addolcisce abbastanza) e i 2 vasetti di yogurt (gusti a piacere! Io ho usato fragole e fragoline di bosco). Versare poi il tutto sulla base e mettere in frigo per 3/4 ore. Io ho preso tutto alla lettera, ma dopo 3 o 4 ore la crema risultava ancora liquida, tantìè che ho dovuto metterla nel freezer e toglierla oggi a mezzogiorno. Se qualcuna di vio mi sa indicare dove ho sbagliato, oppure mi sa dare una ricetta simile a quella sopradescritta ma con il quantitativo di ingredienti giusti mi farebbe molto piacere. Un bacio a tutte voi!



Risposte (6)

rosannamarte
rosannamarte il
Ciao Met, premetto che è un dolce che non ho mai fatto a freddo ma ho sempre optato per una cheese cake tradizionale, al forno. La cosa strana che ho potuto notare è che nella tua ricetta non compare la colla di pesce che avrebbe fatto da addensante e sarebbero bastate tre ore di frigo per rendere il dolce disponibile al taglio. In tutte le ricette che ho visto io, per lo meno, l'ho sempre trovata. Ti lascio una ricetta che trovai tempo fa ma non ho ancora realizzato: Cheesecake con yogurt senza cottura Ingredienti per la base: -200 g biscotti pan di stelle -65 g burro -2 cucchiai di cocco essiccato Foderare una tortiera da 20-22 cm di diametro con pellicola ai bordi e cartaforno alla base -Tritare i biscotti assieme al cocco, poi aggiungere il burro fuso e mescolare -Mettere il composto sulla base della tortiera e porre in frigo Ingredienti per il Cheesecake: -320 g di Philadelphia -250 g ricotta -2 vasetti da 125 g di yogurt bianco naturale -4 cucchiai di zucchero -circa mezzo bicchiere di latte -4 e 1/2 fogli di colla di pesce -Mettere a mollo la gelatina per circa 10 minuti -Montare il philadelphia, la ricotta e lo zucchero con le fruste; aggiungere poi lo yogurt fino ad ottenere un composto cremo e liscio -Strizzare e tamponare con la carta la gelatina e scioglierla sul fuoco assieme al latte-Incorporare la gelatina al composto; mescolare -Versare il tutto sulla base biscottata e lasciare in frigo per circa 3-4 ore Per la copertura: 1) sciogliere 60 g di cioccolato fondente con 6 cucchiai di latte a bagnomaria ovviamente puoi usare biscotti semplici e non al cacao e invece di optare per una copertura, usi uno yogurt alla fragola. Spero di non averti dato altri dubbi. Rosanna.
sn-111961
sn-111961 il
"ciao met, concordo con rosanna che avresti dovuto usare la gelatina..però puoi provare anche con lo yogurt greco,che a mio avviso è molto più cremoso...kisskiss !!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara met, si, può comunque essere stato lo yogurt troppo liquido o la panna non montata abbastanza. ricorda poi che quando aggiungi altri ingredienti (zucchero, yogurt...) ad un prodotto montato, devi aggiungerlo mescolando lentamente, con la spatola, dal basso verso l'alto per non smontare tutto (e succede). altri motivi non credo ve ne siano. se poi vuoi provare altro, nella mia raccolta ho due torte cheese-cake senza cottura che sono davvero fantastiche. se vai in dolci ricette e in cerca poi digiti "estasi di cheese-cake con salsa ai lamponi" o "cheesecake senza cottura", le trovi. leggile perchè meritano davvero. spero di averti aiutata. buona serata e alla prox. evelin
giulia.mazza
giulia.mazza il
Ciao io la faccio così: Ingredienti: Per la base: 200 g. di biscotti secchi 100 g. di burro fuso Per farcire: 10 g. di gelatina 375 ml. di yogurt bianco 250 ml. di panna da montare 4 cucchiai di zucchero a velo ciliege sciroppate q.b. sciroppo di ciliegie q.b. Per prima cosa rivestire una tortiera (apribile è meglio) con carta da forno, sia la base che le pareti. Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere e mescolare con il burro fuso, stendere il composto a ricoprire la base della tortiera . Mettere in frigo a riposare. Per farcire: montare la panna, aggiungere lo zucchero a velo e mescolando delicatamente lo yogurt. Unire la gelatina al composto di yogurt e panna. A questo punto io ho messo due cucchiai di sciroppo di amarene per aromatizzare. Versare il composto sulla base di biscotti e inserire le ciliegie all'interno. Per decorare ho versato dei fili di sciroppo sopra e con uno stecchino ho fatto la "decorazione" Mettere in frigo per almeno 3 ore. Dopo averla sformata, l'ho nuovamente cosparsa di sciroppo, per dare un tocco di colore in più. Chiaramente potete fare la torta al gusto che più vi piace, sostituendo lo yogurt bianco con quello alla frutta e non mettendo le amarene, facile no ? Ciao Giulia :- )
danielasippi
danielasippi il
Ciao met, in effetti la gelatina sarebbe necessaria. Però vi sono marche di yogurt che sono più liquide rispetto ad altre. Quello della Y. secondo me è un pò troppo fluido per esempio! Perfetto il consiglio di Tonia per lo yogurt greco. Ciao e buona serata, Daniela
metservizi
metservizi il
Vi ringrazio tutte quante, siete davvero gentili e carine. Ora valuterò io quale ricetta prendere (Credo comunque che opterò per le cheesekakes). Mando un grosso bacione a tutte Voi. Kiss da Roberta