Il forum dolcidee

Torna al Forum
sonia.blu

Pasticceria o officina? Riflessioni sul significato del creare dolci

Creata da sonia.blu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
351
11 anni
Di rientro da un'esperienza da sogno a Parigi, eccomi di nuovo tra voi. Proprio qualche giorno fa Serena mi ha sollecitata a partecipare più attivamente alla vita della community: mi scuso con tutte voi, ma in quest'ultimo periodo sono stata impegnata ad inseguire il sogno della mia vita,quello di diventare insegnante di Qi Gong. Così ho trascorso le ultime due settimane in Francia per frequentare un corso molto prestigioso. Ma torniamo a noi... se vi scrivo oggi è soprattutto per condividere alcune riflessioni relative ad un programma televisivo che mia sorella, conoscendo la mia passione per i dolci, mi ha invitato a vedere al mio ritorno, dicendomi che sta avendo un grande successo. Premetto che, per me, pensare e realizzare dolci è un gesto che ha a che fare con l'essenza stessa della vita: è l'energia della creazione, l'alchimia che permette di fare qualcosa di unico unendo ingredienti diversi. Detto questo, non posso che rimanere amareggiata scoprendo che, invece, un programma come "Il boss delle torte", sminuisce il valore di tutto ciò trasformando la preparazione di dolci in uno spettacolo dove non c'è nessuna cura nella scelta degli ingredienti , ma unicamente attenzione per l'estetica del prodotto. Più che una pasticceria, pare un'officina meccanica e tutti gli ingredienti utilizzati sembrano particolari industriali pronti da assemblare. Certo le creazioni sono scenografiche, ma io mi chiedo se possano definirsi torte di vera pasticceria. Devo ammettere che sono d'effetto ma, per quanto io sia attenta all'estetica degli oggetti, paiono talmente artificiali che non oserei mai paragonarle a quelle che facciamo noi qui su Dolcidee.it Ovviamente questo è solo il mio parere... Sarei molto curiosa di sentire il vostro!



Risposte (12)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara sonia, prima di tutto complimenti per la scelta del qi gong che, di questi tempi, farebbe bene a tutti. venendo invece a "il boss delle torte" penso che la passione di questa famiglia si veda bene. penso che ogni componente la squadra si occupi di qualcosa, chi della qualità, chi della parte amministrativa, chi della decorazione... avendo già molti programmi che puntano sulla qualità e siccome comincia anche qui a prendere piede il cake degigner, abbiano voluto incentrare tutto solo sulla parte decorativa. mi piace vedere come realizzano i loro capolavori di designer mentre, se voglio qualcosa di qualità, mi rivolgo altrove. del resto se questa pasticceria è così famosa, visto che di cake designer in america ce n'è un'infinità, è senz'altro perchè c'è qualità ed anche decorazione. bentornata e ti auguro di riuscire a realizzare il tuo sogno. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao Sonia, bentornata. Il programma che citi non lo conosco. Però condivido il tuo pensiero. Io non sono una "decoratrice", ma realizzare dolci e non solo, per me è qualcosa di unico. Mi piace preparare ogni volta un piatto che sembra lo stesso ma è sempre nuovo. L'accostare gli ingredienti è come provare un abito e vedere come sta. Hai ragione accostare gli ingredienti è un'alchimia di sapori, colori e, permettimi un pensiero personale, di amore e gioia. In cucina ci si deve divertire, provare e sperimentare! Poi chi sa decorare bene..... allora mi inchino a tanta maestria! Buona giornata, Daniela
dolcerita58
dolcerita58 il
Ciao Sonia, non ho mai visto questo programma, ma sono d'accordo con te sul fatto che la sostanza conta quanto l'apparenza, anzi molto di più. La scelta deegli ingredienti è essenziale per realizzare un dolce di qualità. Se poi si fa con passione e amore tutto riesce meglio!
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Sonia. Conosco benissimo quel programma e lo guardo molto volentieri. Non puoi confrontare le abitudini americane con le nostre. Loro ad esempio fanno largo uso di burro nell'impasto di pds e non inzuppano le torte, in pratica il nostro esatto contrario, spesso usano anche un grasso vegetale che mi pare si chiami "shortening" che noi in Italia non ci sogneremmo mai di vendere o comprare. I dolci americani sono famosi nel mondo per essere i più belli e i più calorici ma non sono altrettanto famosi per la loro bontà. Buddy Valastro secondo me punta molto sulla qualità, anzi essendo il suo il negozio nr. 1 a New York sicuramente i suoi standard sono i più elevati della grande mela, ma sono appunto standard americani che con i nostri non hanno nulla a che vedere. Quando in casa mia c'è un evento particolare da festeggiare come il compleanno delle mie figlie anche a me piace lasciare a bocca aperta gli invitati con torte scenografiche di stile anglosassone, ma gli standard nella scelta degli ingredienti sono assolutamente italiani è tutta lì la differenza.
spolly
spolly il
Adoro Buddy...le torte che prepara sono spettacolari...non credo che non metta cura nella scelta degli ingredienti anzi...è il programma che tratta solo dell'estetica non lasciando spazio a ciò che c'è sotto a quelle creazioni...
rosannamarte
rosannamarte il
Pienamente d'accordo con "pandispagna". Io adoro il programma ed ho riflettuto molte volte su quelle belle torte... Vorrei tanto provarle! Non sono le nostre, è garantito, ma sono molto "americane". Sulla qualità non ho alcun dubbio. Del resto, sono comunque "italiani americanizzati" e poi sono troppo famosi per potersi permettere una brutta figura col cliente. Fanno molta selezione. Poi, comunque, sono torte per eventi grandissimi: parate, anniversari di centri commerciali, inaugurazioni. Le torte per i compleanni e i matrimoni sono clasiche, a piani, fatte divinamente e ricche di particolari. A me fanno impazzire i fiori di zucchero... le decoratrici sono bravissime...
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao a tutti! non conosco il programma, ma a me le torte troppo perfette sanno di "industriale" .Preferisco il casereccio, la semplicità e concordo con sonia, qui siamo più "genuine" :)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Sonia, nemmeno io conosco il programma, la TV riesco a guardarla molto poco, ma la penso come Sciù Sciù, alcune creazioni sono meravigliose ma... la bontà fa rima con semplicità, si possono creare dolci molto belli anche senza la ricerca ossessiva della spettacolarità che alla fine, come dici tu, li fa sembrare artificiali. Come posso dire... le torte che sembrano sculture suscitano in me tanta tanta ammirazione, e mi inchino anch'io di fronte a tanta maestria, ma certamente non sento quella voglia di mangiarne subito una fetta. Un dolcino semplice ma con qualche dettaglio particolarmente goloso è tutto un altro stimolo per il palato!
felix1960
felix1960 il
Ciao Sonia e bentornata tra noi, io non conosco il programma, ma amo preparare e decorare torte, mi piace proprio come pandispagna sbalordire, anche se le mie torte non sono perfette, per questo diamo spazio ai grandi pasticceri. La passione per la pasticceria è nata proprio per garantire alla mia famiglia la qualità degli ingredienti. A presto Licia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
non sempre bello vuol dire poco genuino. come dicevo sopra di sicuro sono anche molto buone (certo, per gli standard americani). anch'io prediligo le cose semplici, ma non nascondo che mi piace anche l'idea di personalizzare la torta in funzione all'occasione o alla persona... se solo avessi tempo e posto, visto che certe cose non si fanno in un lampo e il frigorifero dove tenere le cose tra un passaggio e l'altro, è casalingo, quindi limitato!!! poi, in quel programma, ci lavorano in tanti e fanno tutto a mano, quindi non mi viene da pensare all'industria. ciao ciao. evelin
bianca_muzzaniga
bianca_muzzaniga il
Anche a me, personalmente, piacciono molto le torte di Buddy, ma più come "sculture" che come "torte"... Gli ingredienti sono sempre gli stessi (cioccolato plastico, pan di spagna, tavole di riso soffiato), le preparazioni anche... E poi, devo essere sincera, ho paura che dietro ci sia uno spreco di materiale non indifferente... Non so: io sul discorso della qualità la penso un po' come sonia.blu, ma capisco molto bene anche gli interventi di tutte voi che invece la pensate diversamente... Solo che mi sembrano gigantesche merendine!
pandispagna73
pandispagna73 il
Condivido il discorso dello spreco perchè tutte le decorazioni infatti non vengono mangiate per quanto commestibili. Sulla qualità dissento nuovamente perchè i prodotti che usa Buddy in America sono considerati di prima qualità sebbene non sarebbero la nostra prima scelta. Si fa l'errore di non considerare il fatto che in America si è abituati a mangiare in modo diverso dal nostro ed anche i prodotti sono totalmente diversi. Chi ha mangiato la pasta in America, sebbene fosse di marche italiane, ha detto che in Italia era più buona, così come la pizza fatta da italiani in America perchè le materie prime possono anche avere lo stesso nome ma hanno sapori diversi. Per concludere a un americano potrebbero non piacere le nostre torte perchè inzuppate e meno ricche di creme, oppure potrebbero trovare i nostri muffin molto tristi perchè non strapieni di glasse di vario genere. Tutto è una questione di gusti e abitudini. Come ho detto prima a me piace lo stile anglosassone nella preparazione delle torte, ma se sono io a farle, mi piace anche che sotto la copertura in pdz ci sia tutto il gusto italiano di una buona torta.