Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolceerika

TORTA NON LIEVITATA IN CENTRO

Creata da dolceerika il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
2577
11 anni
Ciaooo!mi serve il vostro aiuto! torta sabbiosa preprarta con: 200gr margarina 200gr di zucchero a velo 100gr farina per torte soffici 100gr fecola di patate 2 uova 1 bustina e 1/2 di lievito scorza di limone bio Procedimento: montare a crema il burro/margarina con lo zucchero. Incorporare i rossi d'uovo e montare. Aggiungere i composti di farine setacciate insieme al lievito piano piano...poi aggiungere senza smontare e delicatamente i bianchi d'uovo montati fermissimi. Cuocere in forno già caldo a 180 per circa mezz'ora. Risultato inaspettato: torta gonfia e ottima ai lati ma completamente piatta al centro (sembrava un ciambellone ma dentro una tortiera!¨). Ovviamente non ho aperto il forno e per i primi 20 minuti la torta sembrava ben omogenea...poi s'è scoperto che era solo aria al centro...?? Soluzioni a questo mistero culinario?:)) grazie, Erika



Risposte (8)

rosannamarte
rosannamarte il
Ciao Erika... Il procedimento mi sembra inusuale. Di solito quando si monta il burro con lo zucchero, le uova si aggiungono intere e non separando e montando a parte gli albumi. Dopo aver montato, appunto, burro e zucchero, metti un uovo intero ed un cucchiaio di farina, fai assorbire, poi metti l'altro uovo ed un altro cucchiaio di farina, fai assorbire ancora, poi aggiungi la farina che resta. Sei sicura che occorra così tanto lievito per 2 uova?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ma non è troppo, una bustina e mezzo di lievito, considerato che ci sono 100 g di farina che è già del tipo per torte soffici e 100 di fecola che rende ancora più morbido il composto? Ti è successo solo per questa torta? Il problema è la lievitazione, che non è avvenuta gradualmente, di solito dipende dalla temperatura del forno (e non tutti i forni sono uguali), quando è troppo alta il lievito gonfia velocemente e poi si 'affloscia'. Ma in questo caso c'è anche troppo lievito, secondo me.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Abbiamo risposto quasi contemporaneamente, io e Rosanna, ma vedo che abbiamo pensato la stessa cosa riguardo al lievito. Ciao !
dolceerika
dolceerika il
anche a me sembrava una quantità inusuale...ma ho seguito la ricetta di un libricino di torte e crostate...Per la questione del forno troppo caldo il mio tende ad avere un 20/30 gradi in piu' di quelli segnati sulla manopola e già qui avevo messo su 150 sapendoche sarebbe stato 180 dentro il forno...Riprovero' allora:) grazie, Erika
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
assolutamente troppo lievito!!! ne basta 1 cucchiaino con la farina 00, figurati con la farina per torte soffici, che già gonfia bene di suo. poi la temperatura potrebbe essere alta (dipende dal tuo forno). comunque il mio consiglio è di sostituire la farina per torte soffici con semplice farina 00 (farina x torte soffici e fecola fanno lo stesso lavoro quindi si sostituiscono una all'altra). apporta questa modifiche e vedrai che tutto si risolve. buona giornata. spero che nessuno ti abbia già detto le stesse cose visto che è un'ora che ho questa finestra aperta. nel caso scusa il doppione... o triplone... o quadruplone... evelin
dolceerika
dolceerika il
Grazie Evelin! I quadruploni sono sempre i benvenuti a conferma dei consigli:) cosi so di essere sulla strada giusta!!grazie, Erika.
francescaserra
francescaserra il
Concordo. anche per me troppo lievito! Ciao, buon pranzo.
isamaxcris
isamaxcris il
ciao ERICA se monti le uova e zucchero x 20 /25 minuti con le fruste il lievito non c e bisogno di metterlo io faccio sempre cosi