Il forum dolcidee

Torna al Forum
1679282104117:matimati

ciambellone che non mi viene mai alto e soffice

Creata da 1679282104117:matimati il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
6626
11 anni
Salve ragazze,io è da circa un mese che provo a fare il ciambellone allo yogurt ma tutte le volte che lo faccio non mi gonfia e resta umido dentro.Mi potreste aiutare?Che io non riesco a capire cosa sbaglio.Grazie



Risposte (8)

isamaxcris
isamaxcris il
ciao matimati il segreto di un buon ciambellone e che deve rimanere liquido ti do la mia ricetta ingredienti: 250gr. di zucchero 250 gr. di farina 3 uova 130 gr. di olio di semi o di oliva 130 gr. di acqua una bustina di lievito cacao secondo il gusto Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose,devono scrivere ,aggiungere l'olio, l'acqua , il rum( o amaretto ),la farina(setacciata) ed infine il lievito. imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo per circa 30/40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.
golosona88
golosona88 il
ciao se vuoi puoi consultare la mia ricetta della ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato,il segreto sta sempre nel montare bene le uova...
chiccolino
chiccolino il
Ciao Matimati. Qualche settimana fa ho postato la ricetta della torta allo yogurt che da sempre mi viene bene. Vai sul mio profilo e vedi se ti piace. Spesso l'ho fatta anche a ciambellone e se aggiungi mezzo vasetto da yogurt di cacao amaro,viene una torta al cioccolato favolosa! Belinda
francescaserra
francescaserra il
Ciao, se entri nel mio profilo, trovi la ricetta del ciambellone marmorizzato. Alla base di questa ricetta c'è lo yougurt, se non volessi usare il cacao in una parte dell'impasto, puoi semplicemente non metterlo. Questa ricetta l'ha provata anche fra74 e da quello che ha raccontato, pare le sia venuto benissimo. Ti saluto e buona giornata. Ciao.
nonna-32.papera-32.51
nonna-32.papera-32.51 il
Ciao matimati, non userai ingredienti(yogurt-uova) troppo freddi? Prova a tirarli fuori dal frigo,magari un'ora prima di procedere alla preparazione, fino a raggiungere la temperatura ambiente. Auguri e Buona Torta!!!!
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Scusa se non ho risposto alla tua domanda, mi devo essere confusa. Il tuo problema può dipendere da molti fattori, ad esempio lievito, apertura del forno prima della mezz'ora, temperatura e così via. Dimmi qualcosa sulla tua ricetta e sul procedimento, perchè così è un po' difficile da dire. Buona cena, ciao. Francy.
felix1960
felix1960 il
Cambiare dolce no? Scherzo naturalmente, le regole d'oro x la riuscita di un dolce sono le seguenti:utilizzare gli ingrdienti freddi a temperatura ambiente (Uova , burro), non aprire mai il forno durante la cottura, soprattutto nei primi 25 min. poi il lievito va aggiunto x ultimo e se negli ingredienti c'è il latte scioglierlo in un pò di latte, prima di infornarlo battere la teglia del dolce su una base x far si che fuoriescano le bolle d'aria, lasciare il dolce nel forno dopo cotto x 5 min. e una volta trascorsi i 5 min aprire a metà il forno x evitare lo sbalzo termico, non utilizzare il forno ventilato ,ma in modalità statica, non programmare la cottura con temperature troppo alte,ultima cosa pùò darsi che la temperatura del tuo forno sia troppo alta quindi si cucina molto fuori,ma dentro è crudo spero di esserti stata di aiuto ciao Licia
1679282104117:matimati
1679282104117:matimati il
Grazie mille a tutte per le risposte.Io è da circa un mese che provo a fare ciambelloni ma purtroppo tutti e dico tutti mi restano umidi dentro.Questa è la mia ricetta : 180 g zucchero,180 g farina 00,250 ml yogurt,2 uova,1 bustina di lievito,50 g burro,1 scorza di limone. Far sciogliere il burro in un pentolino,nel frattempo unire le uova con lo zucchero e montare.Aggiungere la scorza di limone al composto e a questo punto inserire lo yogurt.Amalgamare bene,dopo di che aggiungere a filo il burro e la farina setacciata con il lievito. Infornare per 40/45 minuti a 180 gradi. Tutte le volte che lo faccio c'è sempre qualcosa che non va.!Fino a che non mi viene io continuerò a farlo:)