Il forum dolcidee

Torna al Forum
daniela30661

fichi freschi

Creata da daniela30661 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
529
11 anni
se non siete tutte in vacanze, ma qualcuno come me è gia rientrato...... mi potete suggerire che dolce fare con il cestino di fichi appena colti dall'albero che mi hanno appena regalato?



Risposte (9)

danielasippi
danielasippi il
Cara omonima, non sono in vacanza. Ti posso suggerire la marmellata di fichi, la ciambella con i fichi e le mandorle, la crostata con la crema e i fichi, fichi con mandorle e panna montata.... Ti serve qualche altra idea? Fammi sapere se ti servono le ricette della ciambella o della crostata. Ciao. Daniela
chiccolino
chiccolino il
Ciao Daniela. Anch'io sono a casa! Per le torte ha già detto tutto la tua omonima! Io ti posso consigliare,se fatta la torta i fichi avanzano,di fare una bella marmellata. Se hai almeno un kg di fichi in più,devi pulirli,tagliarli a pezzettini e metterli in una pentola di acciaio inox alta. Mescolare mezzo kg di zucchero con una busta di fruttapec 2:1 e versarla sui fichi. Cuocere per 3 minuti dal momento che bolle. Invasare e sterilizzare bollendo i vasi per mezzoretta ben coperti di acqua. Lasciali freddare nell'acqua. Non ci vuole molto tempo e ne vale la pena!!!! In inverno avrai una gustosa marmellata per la colazione o per fare un dolce!!! Buon ferragosto! Belinda
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Daniela, io sono rientrata ieri dopo una settimana di vacanza. Sono una divoratrice di fichi, ma piu' che un dolce ti consiglierei il salato, fai un bel piatto con fichi, fettine di prosciutto crudo e pezzetti di formaggio tipo pecorino fresco cosparso con miele o marmellata di pere. A me piace tanto. Buona domenica.
daniela30661
daniela30661 il
grazie a tutte sono incuriosita dalla crostata coi fichi cara omonima puoi mandarmela grazie
danielasippi
danielasippi il
Subito! Eccoti la ricetta. Preparare la frolla e lasciarla riposare in frigorifero 30 min. (3 hg di farina, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo intero e 1 tuorlo e se la gradisci la buccia grattugiata di 1 limone oppure i semi di 1/2 baccello di vaniglia). Intanto prepari la crema se ti piace la crema pasticcera ( sbatti 3 tuorli con 100 g di zucchero, poi aggiugi gradatamente 50 g di farina e diluisci con 1/2 l. di latte caldo in cui hai messo la vaniglia. Fai ispessire e poi spegni e fai raffreddare) oppure una crema al latte (mescola assieme 50 g di zucchero con 50 g di amido di frumento e vanillina, poi diluisci con 1/2 l. di latte, metti sul fuoco e fai ispessire. Spegni e fai raffreddare). Stendi la frolla in una teglia imburrata e infarinata oppure metti la carta forno, versi la crema e i fichi sbucciati e tagliati a metà, ripieghi i bordi della pasta verso l'interno e cospargi con zucchero di canna. Metti in forno a 180° per 30 min. circa. Se la parte superiore colorisce troppo metti un foglio di alluminio. Falla raffreddare prima di servirla. Cosa te ne pare? Se non vuoi fare la crema puoi mettere della marmellata, dei pinoli e i fichi a metà. Ciao. Spero di esserti stata utile. Daniela
ari65
ari65 il
Ciao Daniela, io sono rientrata ieri da una breve vacanza romana e mio suocero sapendo del mio amore per i fichi me ne ha fatto trovare un bel cestino, sono circa tre Kg. ed ho deciso che più tardi farò la marmellata di cui sicuramente inserirò la semplicissima ricetta. Approfittane se vuoi! Ciao Arianna
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Daniela 30661 anche io sono a casa questa mattina sono stata al mare ed ora devo fare un dolce .Non con i fichi perchè a me non piacciono però invece del dolce sceglierei la marmellata. Nel mio frigo , per il mio docle ho solo panna mascarpone uova e philadelphia milka , savoiardi. Non saprei cosa fare che mi suggerisci? grazie Germana'
daniela30661
daniela30661 il
leggo la ricetta , la provo subito e ti farò sapere ciao a tutte daniela
francescaserra
francescaserra il
Perchè non prepari una crostata di fichi freschi? Puoi metterli direttamente a crudo sulla pasta. Buon proseguimento di serata. Ciao. :-)