Il forum dolcidee

Torna al Forum
tizibax

Lievitazione torte

Creata da tizibax il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
440
11 anni
Vorrei sapere come si può ottenere una torta ben lievitata come si vede nelle immagini date dalle ricette



Risposte (2)

rosanna-42.
rosanna-42. il
Ciao... una torta ben lievitata si ottiene con più d'un accorgimento. Innanzitutto ci sono diversi tipi di impasto: quelli che lievitano grazie ad un'ottima montata di uova e zucchero e quelli che hanno il lievito. In ogni caso dev'esserci un forno al giusto grado, sportello assolutamente chiuso per almeno la prima mezz'ora poi eventualmente lasciare il dolce stesso in forno anche dopo averlo spento e sformarlo solo dopo un pò di tempo. Non so con quale ricetta tu abbia difficoltà, ma se ti riferisci al pan di spagna classico posso consigliarti una ricetta di sicura riuscita: 6 uova-250 g di zucchero-250 g di farina- 1 bustina di lievito. Avendo il lievito, questo impasto non ha bisogno di essere montato in modo particolare. Passare in forno a 170° 30 minuti. Se vuoi una ciambella, invece, particolarmente alta e lievitata nonchè morbidissima cerca la "moka chiffon cake" e segui bene il procedimento. Alla fine sarà alta almeno dieci centimetri! Scusa, ho parlato troppo... Spero almeno di essere stata d'aiuto. ;)
tizibax
tizibax il
Cara Rosanna non hai parlato troppo,anzi mi sei stata di grande aiuto.Sai io adoro far dolci,soprattutto quelli che dovrebbero risultare soffici e ben lievitati,come quelli di mele.Seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere e,sarò sempre contenta di ricevere nuovi consigli.Ciao e grazie mille