Il forum dolcidee

Torna al Forum
mamma-32.rosi

Ricetta "Kinder Brioche"

Creata da mamma-32.rosi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
236
11 anni
Ciao a tutti... Qualcuno ha la ricetta della buonissima Kinder Brioche? Vorrei provare a farla a casa... ;-)



Risposte (4)

pandispagna73
pandispagna73 il
Io ce l'ho una ricetta per fare la kinder brioche, l'ho presa da una nota rivista di dolci, di cui però, in base alle regole del sito, non posso dirti il nome. Posso comunque assicurarti che tutte le ricette prese da questa rivista finora non mi hanno mai delusa. Dovrai fidarti solo di questo perchè io non ho ancora provato a fare la famosa "brioscina". Se ti interessa vado a cercare la rivista nella mia libreria e ti riporto fedelmente ingredienti, dosi e preparazione.
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Magariiiiiiii!!!!!!!!!!! Se riesci mi farebbe davvero molto piacere!!! Grazie mille... ;-)
pandispagna73
pandispagna73 il
Ti riporto interamente quello che c'è scritto sulla ricetta. Preparazione: 40 minuti+5 ore di lievitazione cottura: 25 minuti stampo rettangolare 36x25 per 18 pezzi Ingredienti pasta: 150gr di farina 00; 250gr di farina Manitoba; 75gr di amido di mais; 75gr di fecola di patate; 100gr di zucchero a velo; 3 tuorli; 1 uovo; 50gr di panna vegetale zuccherata per dolci; 100gr di burro; 160gr di latte tiepido; 25gr di lievito di birra; 1 bustina di vanillina. FARCIA: 250gr di latte; 200gr di latte condensato; 60gr di burro; 60gr di farina; 200gr di panna vegetale zuccherata per dolci; 1 scorza di limone grattugiata; 1 bustina di vanillina. GLASSA: 30gr di cacao; 2 cucchiai di acqua. PREPARAZIONE: PASTA: setacciate le farine con lo zucchero a velo. Unite il latte con il lievito sciolto, la panna vegetale a filo e impastate. Continuando a lavorare aggiungete l'uovo, i tuorli ed infine il burro a pezzetti e l'aroma. Lavorate finchè l'impasto non si staccherò dalle pareti della ciotola (indicativamente per 10/14 minuti con la planetaria, oppure per 20/25 minuti a mano). Lasciate riposare la pasta e stendetela col mattarello fino ad ottenere una sfoglia della stessa grandezza dello stampo. Sistemate la pasta nella teglia già imburrata e infarinata e fatela lievitare coperta con un canovaccio fino al raddoppio del volume. Cuocete in forno umidificato a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Rifilate la pasta ottenendo un rettangolo di 30x24cm. FARCIA: in un pentolino scaldate il latte fresco e quello condensato. In una ciotola amalgamate il burro e la farina. Incorporate la massa al latte miscelando per evitare grumi e cuocete su fuoco moderato finchè non otterrete una crema liscia e soda. Lasciatela raffreddare, poi con l'aiuto delle fruste elettriche sbattetela. Mentre montate, unite gli aromi e la panna a filo, fono ad ottenere una massa spumosa e soda. Dividete in 3 strati la torta e farcitela con la crema. Ricomponete il dolce e dividetelo in rettangoli di 4x10cm. Glassa e decorazione: diluite il cacao con l'acqua. Con un pennellino intinto nell'acqua al cacao decorate i trancetti con righe parallele con leggere ondulazioni. Nella pagina successiva del ricettario, c'è la ricetta della brioche ai 5 cereali sempre della stessa marca. Se la provi e viene bene poi fammelo sapere. Ciao!
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Grazie mille!!! Proverà a farla e ti farò sapere... ;-) Grazie ancora per la ricetta... ;-)