Il forum dolcidee

Torna al Forum
spolly

Torta Barbamamma fatta...

Creata da spolly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
355
11 anni
Non sarà perfetta,inizia a sudare e non so perché accade a tutte le mie torte di pasta di zucchero,non è il mio progetto iniziale ma vedere l'espressione di mia nipote di due anna che grida Barbamamma e si butta sopra a rischio di danneggiarla e che non si stacca da vicino è un enorme soddisfazione che ripaga di tutta la fatica e delle "parolacce" dette alla pasta di zucchero...cmq per questa torta ho fatto io parte della pasta di zucchero e parte l'ho comprata per prova e devo dire ottima perchè quella che faccio io a stenderla è una faticaccia mentre l'altra no... mi sa che devo sperimentare un altra ricetta di pasta di zucchero...



Risposte (12)

felix1960
felix1960 il
che pdz usi? confrontala con la mia,io non ho problemi, Licia, sotto la pdz cosa metti?
spolly
spolly il
ecco 5g colla di pesce 30g acqua 50g glucosio o miele 500g zucchero a velo e ho provato la variante con l'aggiunta di 16g di burro saranno forse i coloranti in gel a dar problemi?? mah sotto la pasta di zucchero metto la gelatina di albicocche cmq in questo caso sta sudando all'altezza della farcia come posso fare per bloccare questo processo?? la torta serve per oggi e non vorrei che si liquefa tutta
stellasole
stellasole il
ciaooo!!!anche io ho problemi con la PdZ e devo dire che ho provato molte ricette compresa la tua ma non mi riesce mai allaperfezione.poi per una torta ho comprato un panetto della DECORA e waw p veramente ottimo si stende molto facilmente e la sfoglia mi viene più sottile certo costa 10euro ma ne vale la pena!!!
felix1960
felix1960 il
hai due opzioni..o la metti in frigo quando ancora non l'hai rivestita di pdz dopodiche' la decori poco prima di servirla (ma secondo e' un lavoraccio),oppure,la metti in frigo coperta con un contenitore apposito per torte..ad esempio quello in plastica con coperchio removibile..
cinzialanni
cinzialanni il
ciao Spolly, la pdz suda all'altezza della farcia, perchè c'è una maggiore concentrazione d'umidità in quel posto. Prova a farcire le torte solo al centro lasciandone sprovvisti i 2 cm del bordo. Baci cmq io mi trovo bene con la mmf, si fa subito e si stende bene
cinzialanni
cinzialanni il
Scusa non avevo letto bene il fatto che fosse per oggi. Non preoccuparti mettila ad un posto fresco e vedrai che andrà tutto bene
spolly
spolly il
non c'è una soluzione?? perchè tutti i bordi si stanno ammorbidendo...,su internet ho letto di mettere un pò di amido ma ho paura che rimane la polverina sopra ed un altro consiglio era il congelare ma non è che poi scongelata è peggio??
spolly
spolly il
non c'è una soluzione?? perchè tutti i bordi si stanno ammorbidendo...,su internet ho letto di mettere un pò di amido ma ho paura che rimane la polverina sopra ed un altro consiglio era il congelare ma non è che poi scongelata è peggio??
cinzialanni
cinzialanni il
Spolly, niente panico. Hai altra pdz? togli la vecchia e rifalla o crea dei bordini, dei nastrini Non ti preoccupare, sarà sempre bella
spolly
spolly il
ho altra pasta ma non posso alzarla a massimo posso fare altri fiorellini e applicarli sopra anche se risulterebbe troppo
chiccolino
chiccolino il
La cosa più importante è che la bimba sia felice (e da quello che scrivi è proprio così) poi il resto è relativo!!! In ogni caso questa esperienza ti servirà per migliorare alla prossima torta! Ovviamente le foto le aspetto con ansia...(come tutte noi) anche se la torta non è venuta come volevi tu! Belinda
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Si Spolly sono concorde con Belinda, l'importante che tua figlia sia felice. Pensa che anche io volevo prepararle la pdz per il compleanno della mia bimba, e di sicuro combinerò un pasticcio. Staremo a vedere di sicuro sarete informate, ciao Germana