Il forum dolcidee

Torna al Forum
natyle

Torte che si afflosciano

Creata da natyle il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
798
11 anni
Salve dolciniani del mio cuore, ogni tanto mi si presenta uno sgradevole problema e forse potete aiutarmi a capire cosa non va: in pratica capita spesso che le mie torte si 'affloscino'. E non capita a caso, lo fanno determinate torte, tipo la cioccomenta o la ciambella al mascarpone. Ho provato a lasciarle nel forno caldo, ma niente. Le impasto a mano, non con il robot, e dubito di avere così tanta potenza da montare troppo l'impasto. Non è un problema degli albumi a neve perchè ci sono torte che li hanno e rimangono stabili e altre che non li hanno e si afflosciano lo stesso. Neanche di lievito perchè ho variato marca. Forse devo cuocerle di più perchè si stabilizzino? E' un problema del forno? Ha la funzione apposta per i dolci ma forse sarebbe meglio usare la cottura tradizionale? Ho veramente finito le idee. Mi sapete aiutare?



Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
buongiorno cara, hai un problema che si presenta spesso quando c'è, di solito, un problema di cottura. prima di tutto bisogna dire che: - in pasticceria è meglio utilizzare il forno statico; - che bisogna conoscere il proprio forno perchè ognuno è diverso dall'altro (il mio magari deve cuocere a 170° per ottenere lo stesso risultato di un altro che cuoce a 190°) e qui devi solo fare prove per capire; - che per i composto particolarmente liquindi, i tempi di cottura si allungano un pò rispetto a quelli più sodi. detto questo, tieni presente che di solito succede perchè si cuoce a temperature troppo alte quindi esternamente cuoce subito ma all'interno non ne ha il tempo. abbassa la temperatura e, al massimo, prolunga la cottura. anche il mio forno ha la funzione torte, ma io cuocio sempre manualmente. prova ad abbassare temperatura e allungare, se necessario, il tempo e vedrai che tutto va a posto. ricorda anche di fare la prova stecchino. non sformarla prima che si sia freddata, magari limitandoti, se richiesto, a passare una lama sottile sul contorno della torta, per staccarlo bene dalla tortiera ed evitare che si rompa. fammi sapere. buon lavoro. evelin
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Natyle, i problemi possono essere 2 o la temperatura del forno o(ipotesi più certa visto che capita solo con tipi specifici di dolci) l' impasto troppo pesante, con un quantitativo di zucchero eccessivo. Baci e spero d'esserti stata d'aiuto.Cinzia
fren65
fren65 il
ciao Natyle, come dicono le due amiche che mi hanno preceduta può essere un problema del forno basso. Comunque se sono torte secche e non pan di spagna, puoi vedere la cottura con uno stecchino così controlli se puoi chiudere o no.Baci Francesca
francescaserra
francescaserra il
Aggiungo solo una cosa. Durante la cottura del dolce il forno non deve essere aperto prima che sia passata, almeno, mezz'ora, altrimenti il dolce si affloscia. Ah, un'altra cosa. Quando il composto è piuttosto liquido, questo, solitamente, ha bisogno di una cottura più prolungata rispetto ai composti più densi, infatti, può capitare che la parte superiore del dolce si colori troppo. Per evitare quest'inconveniente, ti consiglio di metterci sopra della stagnola non appena noti che la superficie si sta colorando troppo, ovviamente, sempre rispettando la classica mezz'ora. A presto e facci sapere. Ciao. :-)
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao. Non aggiungo altro sui consigli perchè le altre dolcine hanno già detto praticamente tutto. Ti posso dire però che il mio forno, che prevede la funzione apposita per la cottura dei dolci, stranamente prevede che quando attivo questa funzione diventi ventilato ed è invece statico quando uso la funzione di cottura normale. Verifica che il tuo forni non sia stato progettato al contrario come il mio, perchè per i dolci in generali, e per alcuni in particolare, è sconsigliatissima la cottura con ventilato. Ciao e alla prossima!
natyle
natyle il
Anche se con ritardo vi ringrazio per tutte le risposte che sono state tutte utili. Da quando seguo i vostri consigli non si sono più afflosciate, anzi, per qualche strana alchimia sforno delle torte così alte che sembrano panettoni. Un bacio a tutte.