Il forum dolcidee

Torna al Forum
principessa03

Ma perchè???

Creata da principessa03 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
344
11 anni
Mi saprete dire perchè le ciambelle o le torte non mi gonfiano?...metto sempre una bustina di lieito ma rimangono piatte...potrebbe essere il forno che fa schifo?...mia madre non usa più il forno grande perchè si è rotto e ha il forno piccolo elettrico..quindi devo usare per forza quello e non è ventilato...può essere che è il fornetto che si deve buttare e magari comprarne uno decente?! =)=) i biscottini però mi vengono perfetti... la prox volta che devo fare una torta o una ciambella mi trasferisco nel forno gigante di mia nonna...sperando di non dare fuoco all'intera cucina!!... =)=)



Risposte (10)

etre17
etre17 il
lo lievito io lo metto sempre in ultimo,qualche secondo prima di versare l' impasto,mi sono sempre lievitate. Altra cosa importante MAI aprire il forno prima di 30 /40 min.
principessa03
principessa03 il
aaaaa eccoooo...la prox volta proverò così come hai detto tu...perchè il gusto viene ottimo ma sono piatte.. la ciambella al limone doveva venire golfissima e invece se vai a vedere la foto nella mia ricetta è piccolina!!..
brunaost
brunaost il
ciao,se vuoi puoi provare a fare questa.....lievita bene ed è morbidissima!!!! servono: 200gr farina 4uova 50gr fecola 200ml olio di semi 250gr zucchero il succo di 1/2 limone la scorza di 1 limone un pizzico di sale 1 bustina di lievito per dolci io miscelo insieme tutti gli ingredienti e metto in forno a 170 gradi per 50 minuti, l'importante è che le uova non sian fredde,e che metti lo lievito per ultimo.fammi sapere....ciaooooo
principessa03
principessa03 il
Va bene grazie...anche per il suggerimento delle uova..di solito li prendo direttamente dal frigo...la prox volta li esco prima dal frigo..mentre peso tutti gli altri ingriedienti..penso che durate la settimana faccio i biscottini con le gocce al cioccolato..cmq grazie ancora per il commento!..
rosika
rosika il
Ciao principessa03,sicuramente il forno è molto importante,perchè se la chiusura non è ermeticamente aderente ,le torte non lievitano.Per i biscotti la questione è diversa,non hanno bisogno di temperature molto alte e quindi hai ragione a dire che ti vengono bene! Quindi credo sia il forno!!!Anche perchè mi dici che il lievito lo metti!!oltre al forno devi stare attenta a mettere il lievito alla fine dell'impasto!Buona domenica a te
amarie
amarie il
... ma dentro ti vengono ammassate o sono soffici lo stesso? Non credo sia questione di ventilazione perché io non ce l'ho e le torte vengono bene lo stesso ;) Per il fatto delle uova è vero che se non sono fredde di frigo è meglio, ma anche così dovrebbe lievitare lo stesso. Potrebbe essere che "smonti" la preparazione, o che la lavori troppo ... Magari fai un esempio di ricetta e raccontaci cosa fai passo per passo, così capiamo meglio ;)
principessa03
principessa03 il
Per esempio pure la ciambella al lione..dunque peso tutti gli ingredienti...poi prendo lo zucchro lo zerso in una ciotola e verso le 3uova...sbatto tutto con lo sbattitote x un pò fino a che le uova e lo zuchero sono diventate una crema..poi aggiungo l'olio..l'acqua..la farina..la vanillina..la scorza grattuggiata del limone e il lievito..continuo a pimpastare con lo sbattitore..per un pò di minuti...fino a che vedo che tutto si è amalgamato e che la crema non è ne densa ne liquida..poi assaggio un cucchiaio per vedere il gusto...prendo lo stampo lo imburro e infarino e verso il composto della torta..lo metto nel fornetto a 180° e aspetto...CREDO CHE SBAGLIO AD APRIRE IL COPERCHIO...PERCHE' NON ASPETTO ALMENO 20MINUTI..DOPO 10 LO APRO PER CURIOSARE COSA STA FACENDO LA TORTA.. =)=)
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Principessa! Alla fine ci sei arrivata da sola. Devi sempre rispettare i tempi di cottura dei dolci e specialmente di quegli impasti che contengono agenti lievitanti. Una volta mentre era in forno un pds che mi stava venendo gonfissimo, dopo circa un quarto d'ora, andò via la luce e nel giro di un attimo vidi il pds ritirarsi e tornare al punto iniziale. Non ti dico quanto ci rimasi male. Devi stare attenta a non aprire il forno troppo presto anche quando cuoci i bignè.
g.marty94
g.marty94 il
è questione anche di far incorporare bene l'aria alle uova... prova l'insieme di tutti i onsigli poi ci dirai...!!! :)
principessa03
principessa03 il
Va bene.. =)=) grazie a tutte..davvero =)=)