Il forum dolcidee

Torna al Forum
principessa03

forno e fantasia

Creata da principessa03 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
275
11 anni
Buongiorno dolcine...venedì a pranzo mi è arrivata la seconda e terza uscita di forno e fantasia... mi è arrivato lo stampo del plum cake grande...volevo sapere se qlk di voi ha un'idea su come usarlo..se fcc un impasto di torta normale..diminuendo un pò le dosi viene comunque buono?..e poi volevo chiedervi se c'è qualkuno di voi che fa la collezione di forno e fantasia come me.... =)=) ciao a tutte...



Risposte (7)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao ,posso dirti che le dosi sono più o meno uguali a quelle di uno stampo da cm 26 rotondo,certo è che di solito il plumcake è fatto di pasta morbida,cioè con il burro come ingrediente principale,che varia a seconda delle ricette.Il classico plumcake all' inglese ha questi ingredienti:250g burro,200g zucchero,4 uova,1 fialetta aroma limone,1 pizzico di sale,500g farina,1 bustina di lievito,5/6 cucchiai latte,150g uvetta,150g cedro e arancia canditi,100g ciliege candite.Lavora il burro a crema e aggiungi gradatamente tutti gli ingredienti,usa la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal mestolo.Unisci per ultima ,la frutta candita, metti l' impasto nello stampo a cassetta da cm 30 e cuoci in forno a 160°( non preriscaldato) nella parte bassa, per60 minuti circa (forno a gas). Di solito compro PIU' DOLCI, ci sono delle belle ricette,e facili da realizzare.
serenamaria
serenamaria il
Il plumcake alle ciliegie è un dolce morbido e semplice, ottimo per la prima colazione, uno spuntino o per la merenda, preparato con un impasto di ingredienti classici, arricchito con ciliegie e spolverizzato con zucchero al velo. Ingredienti Burro 180 gr Ciliegie 350 gr Farina 200 gr Fecola di patate 50 gr Lievito chimico in polvere 1 bustina Sale 1 pizzico Uova 3 Vanillina 1 bustina Zucchero 180 gr Per preparare il plumcake alle ciliegie iniziate togliendo il picciolo alle ciliegie, poi lavatele, asciugatele e snocciolatele, praticando un' incisione con un coltelliono ed estraendo il nocciolo (1) . Accendete il forno a 160°. In una ciotola, lavorate il burro a crema assieme allo zucchero fino a quando otterrete un composto cremoso e omogeneo; aggiungete, sempre sbattendo, le uova, la vanillina e il pizzico di sale . Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati Mescolate la farina e la fecola con il lievito e setacciate il tutto (4) dentro al composto di uova e burro, incorporando con un mestolo di legno. Ungete quindi uno stampo da plum cake di circa 1,5 lt e foderatelo con della carta forno: ponete sul fondo dello stampo metà composto, poi cospargetevi sopra la metà delle ciliegie snocciolate che avrete leggermente infarinato e poi scosso per togliere la farina in eccesso . Copritele con il rimanente impasto e poi versatevi sopra le restanti ciliegie. Infornate in forno già caldo per circa 60 minuti. Non appena il plumcake alle ciliegie sarà cotto sfornatelo, lasciatelo raffreddare, poi toglietelo dallo stampo, cospargetelo di zucchero al velo e guarnitelo con delle ciliegie intere Questo per attenerci al tema ciliege, ma puoi sostituire benissimo le ciliege con lo yogurt, le mie bambine lo adorano. Naturalmente devi calcolare che la cottura e un pò più lunga rispetto alla torta.Per ottenere un ottimo plumcake alle ciliegie, devi assicurarti che questi piccoli frutti siano sodi, maturi e saporiti.
principessa03
principessa03 il
Grazie...proverò a farla. =)
dolceonda
dolceonda il
Ciao ragazze grazie x le belle ricette. Proverò a fare quello alle ciliegie mi piace molto. ! abbraccio come sempre a tutte voi. Leggervi èsempre interessante. Patrizia :)
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Principessa! Le ricette ti sono già state date e sono pure molto interessanti, per cui intervengo solo per dirti che sono abbonata anch'io a Forno e Fantasia. P.S.: lo stampo per plumcake lo puoi utilizzare anche per fare il pane in cassetta o per semifreddi tipo: la viennetta!
principessa03
principessa03 il
Grazie pandispagna.. =)=) ma anche a te arrivono ogni mese e mezzo?.. =(=( uffa...
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Principessa! Per il momento ho ricevuto un solo invio, con le uscite n. 2\3, all'inizio di marzo. Ora aspetto di ricevere il secondo invio, ma considerando che siamo già in aprile probabilmente, come dici tu, passa un mese e mezzo da un invio all'altro. Buona notte!