Il forum dolcidee

Torna al Forum
samus-aran

Esperimento: sostituire il lievito di birra col lievito normale

Creata da samus-aran il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
497
10 anni
Ciao a tutti, stò pensando di fare un esperimento dolciario, ma ho bisogno di qualche consiglio altamente tecnico. Vorrei provare a realizzare un impasto originariamente concepito col lievito di birra, con del lievito normale. Tralasciando il fattore lievitazione, il mio principale problema è che ho bisogno di un'impasto "lavorabile", da poter stendere per realizzare un rotolo che andrà poi tagliato a fette. E' da ESCLUDERE il Pan di Spagna perchè ho bisogno di un'impasto diverso, che poi lieviti in fase di cottura. Quindi...cosa potete consigliarmi ?



Risposte (8)

fren65
fren65 il
ciao Cinzia io non so di preciso come viene un impasto che ha bisogno del lievito di birra, perchè se devi stendere l'impasto hai bisogno di farlo più duro e quindi necessita del lievito di birra, sono sicura di una cosa se non fai pan di spagna e fai una torta secca normale con il lievito per dolci stai attenta perchè più fai duro l'impasto più cresce la torta e non ti viene livellata. Prova poi ci fai sapere.
dpv
dpv il
Ciao Cinzia,penso che se la ricetta richiede lievito di birra la sostituzione con lievito normale non sia indicata,con un po' di pazienza si stende anche l'impasto con lievito di birra (vedi ad esempio la torta di rose). In alternativa puoi usare il lievito di birra istantaneo della paneangeli, lievita direttamente in forno come quello normale,io lo uso quando ho voglia di fare la pizza all'ultimo minuto e non ho il tempo di aspettare, è quello nel sacchettino giallo! Facci sapere. Ciao
samus-aran
samus-aran il
Dani ha centrato il problema, o meglio...quello che devo realizzare: la torta di rose. L'ho già fatta ed è riuscita benissimo, ma il sapore non era tanto di mio gradimento a causa della pochissima quantità dello zucchero presente nella ricetta. Ho infatti già chiesto aiuto per aumentare le dosi su un'altro topic, ma prima di tentare un nuovo esperimento con un dosaggio diverso di zucchero, ho pensato che se il problema è la pasta lievitata, sostituendola con quella normale, potrei risolvere il mio problema. Però però...che impasto usare ? Idee ???
manu42
manu42 il
Ciao...purtroppo non specifichi la dose di zucchero che usi e neanche la farcitura...se vuoi vai a vedere la mia ricetta Treccia russa con rose poi basta che tu la facciaa forma di torta di rose....super collaudata...fammi sapere...ciao ciao Manuela
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Cinzia, prova a rifare la tua ricetta, aggiungi solo un pochino di sale (se non lo hai messo)e poi prima d'infornare, cospargi il dolce con zucchero semolato, si formerà una leggera crosticina. Spero d'averti dato un suggerimento valido, facci sapere, un bacio
dpv
dpv il
Ciao Cinzia, il suggerimento di Cinzia è giusto, io lo metto sempre,magari in superficie puoi usare quello di canna! Per la dose di zucchero non la specifichi, di solito io uso la ricetta che c'è sul sito di paneangeli ed è un successo (a detta di tutti quelli che l'hanno assaggiata)! Un bacio
samus-aran
samus-aran il
Vi ringrazio per le risposte, ma quello che domando io è principalmente un'altra cosa. A me serve un'impasto con lievito normale (E NON LIEVITO DI BIRRA) che posso stendere. Ne conoscete qualcuno ?
samus-aran
samus-aran il
Vi ringrazio per le risposte, ma quello che domando io è principalmente un'altra cosa. A me serve un'impasto con lievito normale (E NON LIEVITO DI BIRRA) che posso stendere. Ne conoscete qualcuno ?