Il forum dolcidee

Torna al Forum
flaviaincucina

Dolci con TANTA uvetta

Creata da flaviaincucina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
249
10 anni
Buon pomeriggio a tutte. Avrei bisogno del vostro aiuto. Vorrei preparare una torta, o anche dei panini, molto ricchi di uvetta (il mio nipotino l'uvetta l'ha scoperta a Natale nel panettone e ne è golosissimo). Dovrebbe essere un dolce ovviamente senza liquori, leggero e vorrei utilizzare il normale lievito per dolci (non quello di birra). So di poter contare sui vostri preziosi consigli. Grazie e un abbraccio, flavia



Risposte (8)

netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao io ho questa ricetta:400 g farina 00/250 g margarina/250 g zucchero/200 g uvetta/3 uova/1 bustina lievito x dolci/(il cognac o brandy è facoltativo, puoi rinvenire l'uvetta nell'acqua tiepida).Segui il procedimento x un pds normale.Anche a me piace tanto l'uvetta...concordo con il tuo nipotino!!!Baci
flaviaincucina
flaviaincucina il
Buon pomeriggio Delfina,la tua mi sembra proprio la ricetta giusta per il mio golosone. Grazie e un bacio, flavia
coccianna
coccianna il
Ciao Flavia tra le ricette delle nostre amiche c'è la treccia dolce di giulia.mazza, mi pare che contenga pure l uvetta, dai un occhiata, ciao, Anna
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Anna, ti ringrazio molto per il consiglio. Però volevo evitare l'uso del lievito di birra, anche per velocizzare la preparazione. Nelle ricette che avevo postato c'è un "Pane d'uva", ma anche questo prevede l'utilizzo del lievito di birra, che però non vorrei utilizzare. Grazie ancora per la tua disponibilità. Buon pomeriggio e 1 bacio, flavia
virgiu
virgiu il
Ciao Flavia...una ricetta semplice ma buona....Eccola qua. Pasta sfoglia ritagliata a forma di fiocco ...poggia sopra un po' d'uvetta (prima ammorbidita anche in un po' d'acqua) . Mettili in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno a 200 gradi per circa 10 minuti...Sfornare e quando sono ancora caldi con un pennello spalmare un po' di miele ...Buona serata Giusi
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Giusi e grazie per la ricetta veloce e sicuramente buona. Me la segno e la sperimenterò senz'altro. Grazie ancora e buona serata anche a te. Un bacio, flavia
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Flavia, qualsiesi ricetta fai puoi sostituire il lievito di birra con quello pizzaiolo della paneangeli, l' impasto lievita in forno. Un bacio a tutte
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Cinzia, mi collego solo ora e ti ringrazio per il tuo suggerimento. Vorrei però approfittare ancora della tua cortesia e ed esperienza e chiederti un parere. Nelle mie raccolte (precisamente la "3- Le Torte") c'è una ricetta "Pan d'uva" nelle quale ho utilizzato il lievito di birra. Il risultato è stato buono, però, per via della lievitazione, i tempi abbastanza lunghi. Ti chiedo, quando ti è possibile, se puoi gentilmente dare uno sguardo a questa ricetta, e farmi sapere se è possibile e come sostituire il lievito di birra con il levito "pizzaiolo", che io non ho mai usato. Grazie ancora, flavia