Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolceonda

s.o.s.

Creata da dolceonda il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
347
10 anni
Ciao carissime. oggi da me piove a dirotto ! Quindi mi somo dedicata alla preparazione di 1 dolcetto. Ho messo nello stampo a forma di rosa della "siliconart" l'impasto (quello della torta di yogurt) e poi in forno a 180° x 40' mi è uscito abbastanza bruciacchiato all'esterno (dove formano i petali) e all'interno parecchio umido. Dove ho sbagliato? In attesa di consiglii auguro a tutte voi 1 buon proseguimento di serata. Bacissmo Patrizia:)



Risposte (10)

coccianna
coccianna il
Ciao Patrizia, volevo solo salutarti, non ho mai usato gli stampi in silicone quindi non so! potrebbe essere la temperatura del forno troppo alta??? ti auguro buon pomeriggio, un bacio, Anna P.s. qui c'è un caldo assurdo e vento di scirocco
virgiu
virgiu il
Ciao Patrizia anch'io passo solo per salutarti perche' non ho mai usato gli stampini in silicone. Buon pomeriggio. Ciao Anna che caldo e vento antipatico.....Buon pomeriggio.
dolceonda
dolceonda il
Ciao Anna buon pomeriggio anche a te. A proposito ho sentito che dalle tue parti c'è allarme incendi. Voi tutto bene? 1 bacione grande grande. P.s. grazie comunque della risposta. E' uno stampo che avevo visto nei post di ricette, a forma di rosa e x questa sera volevo prepararla, ma non mi è riuscita. Pazienza!
dolceonda
dolceonda il
Ciao Giusi grazie comunque. Buona serata. A poi. Patrizia:)
coccianna
coccianna il
Si Patrizia, purtroppo!! Non proprio vicino da dove abito io per fortuna! oggi hanno arrestato dei piromani, speriamo riescano a domarli e le persone possano ritornare nelle loro case, grazie del pensiero!
dolceonda
dolceonda il
Cose da matti, guarda che è stato anche il mio incubo di questa estate; gli incendi erano all'ordine del giorno e da noi facevano le prove per l'evacuazione (brutta cosa). Poi è successo a 2 km. dove abito io. Ma li hanno presi.1 bacione.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Patrizia, anch'io non ho mai usato gli stampi di silicone e non so darti suggerimenti in merito. Approfitto però per salutarti e augurarti una buona domenica. Ciao Anna, ciao Giusy, buon fine settimana anche a voi. Un bacio, flavia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara Patry, io li uso da anni. In linea di massima non li imburro, ma dipende dagli impasti: se sono molto umidi, capita che restino umidi sotto anche a fine cottura quindi, se usi questo tipo di impasti e vuoi essere certa che sotto siano ben cotti, imburrali. Ricorda, solo se sono impasti molto umidi, piuttosto liquidi insomma. Probabilmente è per questo che non è cotto bene il tuo dolce. Puoi eventualmente coprire il dolce con l'alluminio, quando vedi che comincia a scurire troppo. Ricorda inoltre che sarebbe anche meglio che non li lavassi in lavastoviglie, bastano acqua e sapone e non prendono gli odori, a volte sgradevoli, della macchina. Spero di averti aiutata. Un abbraccio e buona domenica. Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Patrizia, anche io uso gli stampi di silicone...si ungono soltanto al primo utilizzo credo che il problema del tuo dolce dipenda dalla temperatura e dalla durata della cottura. considera che negli stampi al silicone l'alimento cuoce prima per questo al momento di rovesciarlo hai trovato i petali un poco scuri....penso che se lo avessi cotto a 160° per 45- 50 m. avresti risolto....poi ricorda sempre la prova "stecchino" prima di sfornare ogni preparazione. Non ti scoraggiare, ti assicuro che i risultati sono entusiasmanti...basta prenderci la mano !!!! Giotigiuste.
dolceonda
dolceonda il
Grazie mille ragazze x i vostri consigli, li seguirò senz'altro anche perchè desidero molto fare questa torta a forma di rosa x mio marito. Ritenterò e vi farò sapere. Bacissimo a voi tutte : Anna, Giusi,Flavia, Evelin,Giotigiuste. Abbiate cura di voi e Buona Domenica.