Il forum dolcidee

Torna al Forum
turbo1962

Torte

Creata da turbo1962 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
619
10 anni
devo prepare un pan di pagna ,la mia teglia è di 30cm quali sarebbero gli ingredienti giusti? Perchè questo sabato sarà il compleanno di mia figlia , e verranno le sue amiche . Che faccio? grazie



Risposte (3)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao, se vuoi provare la mia ricetta , è già stata 'collaudata' se hai uno stampo a cerchio apribile da cm. 30 o rettangolare da cm. 32x 24.La ho sviluppata con la ricetta originale Paneangeli, e se ti interessa qualche altra misura basta che guardi nelle mie raccolte,ce ne sono di diverse grandezze fatte per varie occasioni,lavoro molto con Pandispagna e panna ....quindi se ti va di provare,fai esattamente le dosi come sono scritte e non puoi sbagliare!! Dose per teglia rettangolare (33x24 cm) grande o cerchio apribile cm 30: 8 Tuorli d'uovo 8 Chiare d'uovo 8 Cucchiai da tavola di acqua tiepida 300g Zucchero 2 Bustine di zucchero vanillinato 2 Pizzichi di sale 260g Farina bianca 140g Frumina 12g Lievito (4 cucchiaini da caffè rasi) 2 Fialette di aroma al limone o altro PREPARAZIONE INGREDIENTI: 1) Miscelare la farina con Frumina e lievito. 2) Foderare lo stampo con carta da forno (solo sul fondo) Ungere i bordi con burro e passare con pan grattato o farina. 3) Miscelare lo zucchero con lo zucchero vanillinato. PROCEDIMENTO: Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua tiepida ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere la fialetta di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile o rettangolare. Infornare lo stampo nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti. TEMPO DI COTTURA: Forno a gas: 30 minuti (circa) a fiamma forte 190-220° Forno elettrico: 30 minuti (circa) alla temper. di 175-200° Verificare con uno stuzzicadenti se la torta è cotta, quindi sfornarla e lasciarla riposare per 10 minuti nello stampo senza toccarla, poi con un coltello staccare il bordo ed aprire il cerchio dello stampo, capovolgere la torta su di una gratella, sopra 4 bicchieri capovolti, per raffreddarla. Lasciare la carta oleata attaccata alla torta fino al giorno dopo poi staccarla pennellandola con acqua fredda.
jaja90
jaja90 il
anche io faccio le stesse dosi, è ottimo, te lo assicuroo
dada55
dada55 il
Uova intere a temperatura ambiente 250 gr (6 o 7 uova dipende dalla grandezza) Zucchero semolato 250 gr Farina 00 210 gr Fecola di patate 70 gr. Vanillina bustina Preriscaldare il forno a 180° (forno elettrico) 190° (forno a gas). Imburrare e infarinare bene la tortiera (puoi anche utilizzare la carta forno, ma sarebbe meglio la prima soluzione, perché la carta forno isola l'impasto dal calore. Questa è una regola che dovrebbe valere per tutti i dolci, ma in particolare per il pan di Spagna e la pasta frolla). Setacciare la farina, la fecola e la vanillina. Versare le uova e lo zucchero (lo zucchero impedisce all'uovo di "coagulare") in un pentolino e mescolando continuamente mettere sul fuoco a bagnomaria a fiamma bassa, fino al raggiungimento dei 47 °C (se non possiedi un termometro da pasticceria, tocca il composto con la punta di un dito fino a sentirlo tiepido). Togliere dal fuoco l'impasto, versarlo nello sbattitore o planetaria e montarlo fino a quando sarà soffice e avrà triplicato il suo volume iniziale. Occorreranno circa 10 minuti, ma se sono 15 è anche meglio. Unire le farine al composto in due o tre volte, mescolando, con una frusta o una spatola, dall'alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. Versare nella tortiera, ma non superare i ¾ dell'altezza della teglia, non livellare e non sbattere sul tavolo la tortiera : l'impasto si livellerà e distribuirà bene nel forno. Infornare nella parte bassa del forno per circa 30 minuti. Se vuoi fare la prova stecchino per vedere se la torta è pronta, non aprire il forno prima di 20 minuti, perché il PdS potrebbe "collassare" al centro. Quando il PdS è pronto, lasciarlo riposare ancora un pochino a forno spento e portiera aperta, quindi toglierlo dalla teglia passando la lama di un coltellino fra le pareti dello stampo e il dolce, e poi rovesciarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella. Ricorda che il PdS devi prepararlo il giorno prima rispetto alla farcitura, perché riesci a tagliarlo meglio. Su Internet c'è chi lo mette in freezer per almeno 30 minuti e poi lo taglia ... io non l'ho mai provato, però potrebbe essere un'idea. NB. Questa ricetta è per un PdS classico, ma se vuoi un PDS più "pesante" e con alveoli più piccoli che trattenga molto bene la bagna devi aumentare i tuorli fino a raggiungere max 1/3 del peso totale delle uova, mentre se vuoi un PdS leggero e quindi con l'alveolatura più grande devi aumentare gli albumi fino a max 1/3 del peso totale delle uova, perché l'albume favorisce la formazione di una massa più ariosa. Spero di esserti stata di aiuto. Fammi sapere. Un abbraccio