Il forum dolcidee

Torna al Forum
jaja90

torte

Creata da jaja90 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
450
10 anni
amo fare i dolci, ma avvolte mi si afflosciano nel forno, non mi capita spesso, però succede. Vorrei sapere se appena cotta una torta va tirata via dal forno oppure farla raffreddare all'interno?????? grazie



Risposte (7)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao, per esperienza posso dirti che non bisogna aprire il forno, mentre il dolce è nella fase della lievitatura, almeno per i primi 30 minuti di cottura e comunque fare la prova stuzzicadenti per sapere se è cotta prima di sfornare ,poi sicuramente lascia raffreddare fuori dal forno,dipende dal tipo di torta ,a volte si lascia raffreddare nello stampo e nel caso del Pandispagna si sforma e si fa raffreddare su una gratella .
stefross
stefross il
ciao,finito il tempo di cottura spegni il forno e non aprire per cinque minuti.
virgiu
virgiu il
Gia' ti hanno detto tutto le altre dolcine. Rossella ma dove sei stata? L'altro giorno avevo chiesto tue notizie...Spero tutto a posto...Buona serata Giusi
dada55
dada55 il
ciao. Non devi aprire il forno prima di 10 minuti dal tempo che è indicato nella ricetta.Poi dipende dai dolci se lasciarli in forno o meno. Normalmente le torte che lievitano vanno lasciate un pochino a forno spento e sportello aperto per evitare lo sbalzo di temperatura che potrebbe afflosciarle. Ciao ciao
personalpc
personalpc il
I dolci appena pronti vanno tolti subito dal forno, si lasciano raffreddare su una gratella. Ciao Ciao
antoinette
antoinette il
Oltre a cio che t'anno già detto, se il dolce pure ti si crepa in superficie casomai prova a metterlo nel ripiano inferiore così il calore viene distribuito più uniformemente e tini sempre il forno sui 170° /non superare i 180°, utile un termometro da inserire all'interno x vedere che temperatura raggunge effettivamente il tuo forno. Poi dipende anche dalla ricetta.. se ti capita col pds senza lievito è probabile che non hai montato a dovere l'impasto. Ciao
jaja90
jaja90 il
grazie a tute ;)