Il forum dolcidee

Torna al Forum
perikina

angel cake...

Creata da perikina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
521
10 anni
Buongiorno a tutte! L'altro giorno avevo un po' di albumi che giravano in frigo e ho pensato bene di provare la ricetta della angel cake tanto declamata... tra l'altro è priva di grassi, quindi và anche bene per la "dieta"... Ma è venuta una schifezza immonda!!!! Gommosa... Immangiabile... il gusto non era malaccio ma la consistenza davvero improponibile. Consigli? Vostre esperienze in merito? Grazie!



Risposte (3)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao, prova a fare le ricette di Cinzialanni,guarda nella sua raccolta,lei le ha fatte e dalle foto puoi capire che sono venute proprio bene!!
mela81
mela81 il
ciao cara ti mando questa ricetta se ti fa piacere 12 uovq 250 g di zucchero 150 g di farina 1 busta di vanillina 1 pizzico di sale 5 gCremor tartaro (lievito più leggero ideale per gli intolleranti) ma puoi usare quello normale se non lo trovi. Per preparare l'angel cake per prima cosa scaldate gli albumi a bagnomaria fino ad arrivare a 45° , mischiandoli delicatamente con una frusta (in alternativa utilizzate degli albumi a temperatura ambiente). Versate gli albumi in una planetaria e sbatteteli con le fruste; quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro setacciato e poi dopo un paio di minuti lo zucchero e la vanillina, non tutto insieme, ma in tre volte. Sbattete ancora per qualche minuto e poi trasferite il tutto in una ciotola capiente Aggiungete la farina e il sale setacciati quindi mescolate con una spatola dal basso verso l'alto stando attenti a non smontare il composto. Ora non vi resta che versare il composto nello stampo, quindi ricoprite lo stampo con la carta forno Se possedete lo stampo originale americano sopra descritto, la ricetta prevede che non venga imburrato prima di versare al suo interno il composto da cuocere, proprio per mantenere l'assenza di grassi all'interno della ricetta; una volta sfornato l'angel cake, dovrete incidere il perimetro interno (vicino al cono centrale) ed esterno con un coltellino a lama liscia e poi passarlo anche sul fondo della tortiera, quando l'avrete sganciata dal resto dello stampo. Se non possedete lo stampo apribile, ungete con pochissimo burro il vostro stampo e foderatelo con carta forno, in modo da potere sformare agevolmente l'angel cake una volta cotto. Versate a questo punto il composto nello stampo, e con una spatola o un coltello, passate di taglio in mezzo al composto per fare fuoriuscire eventuali bolle d'aria, quindi livellate per bene il composto (6) e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l'angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sformate l'angel cake immediatamente su di una gratella e lasciatelo raffreddare, poi spolverizzatelo con zucchero a velo vanigliato. spero esserti stata utile
perikina
perikina il
wow ragazze, che velocità! Proverò di nuovo sia le ricette di cinzialanni, sia la tua mela81. Grazie!!