Il forum dolcidee

Torna al Forum
spolly

Collasso...

Creata da spolly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
695
10 anni
Ciao a tutte è da un po che non scrivo...come state? Ieri ho fatto una torta di pdz e al taglio è collassata,la prima fetta è uscita perfetta poi è avvenuto un cedimento incredibile fetta dopo fetta... tutto sembrava eccetto una fetta di torta...io ho ipotizzato che forse l'ho bagnata troppo anche se a gusto risultava buona ne troppo umida ne troppo secca...ah un altro fatto strano e che la pdz era durissima una vera corazza sulla torta...mah...voi avete qualche idea della possibile causa e soprattutto come evitare che riaccada?



Risposte (8)

virgiu
virgiu il
Io non sono molto brava con la pdz ma forse dove poggiava la pdz era una parte molto umida o l'ambiente era molto caldo. Buona serata Giusi
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
Ciao, prima di stendere la pdz hai ricoperto la superficie della torta con crema al burro o panna ben montata? servono per isolare pan di spagna dalla pdz. Non deve essere spessa la pdz, altrimenti diventa troppo stucchevole al palato. Non bagnare troppo il pan di spagna i bordi lasciali asciutti ed usa una crema abbastanza soda. Io mi aiuto con la sac a poché per farcire la torta, in questo modo la crema è ben distribuita sulla torta. Spero di esserti stata d'aiuto. Buona giornata
sammymary
sammymary il
ciao Spolly, piacere di conoscerti, nio non abbiamo ancora avuto il piacere di parlare. ha ragione Stefania, prima di coprire la torta con la pasta di zucchero devi prima stendere uno strato di crema di burro e rimettere in frigo la torta per una mezz'oretta almeno, e non devi bagnare troppo il pan di spagna, che altrimenti cede
spolly
spolly il
l'ho usata la crema al burro per isolare
dolcy58
dolcy58 il
Ciao Spolly devi coprire la torta con crema al burro e poi metterla in frigo, forsela pdz era troppo dura perncò non ha aderito bene e quindi è collassata, la prossima volta se la pdz è molto dura lavorala un pò con le mani unte di burro.ciao e spero di averti dato informazioni utili
pamafraro
pamafraro il
Cara Spolly, io ho un metodo infallibile... uso la nutella, un leggero strato e la pdz aderisce che è un piacere... se invece preferisci, usa il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagno maria. ciao e buon lavoro. Francesca.
garzonetta
garzonetta il
Ciao a tutte le dolcione/i ho fatto quealche torta con pdz e ho seguito i consigli ascoltati durante il corso per la pdz, la crem,a di burro è ok ma nel caso non piacesse o risultasse troppo pesante il sapore va benissimo un filo di gelatina di albicocche, mezz'ora di frigo e la pdz aderisce perfettamente , ho utilizzato anche la Nutella ma era su un pan di spagna al cacao. Buonlavoro Rosarita (garzonetta)
nuzy
nuzy il
ciao Spolly. Ho utilizzato diverse volte la pdz per decorare le torte e credo che possano essere state 2 le cause del disfacimento al taglio della torta: l'ambiente troppo secco e l'impasto della pdz. Ti suggerisco la mia ricetta di pdz: 450 gr di zucchero a velo, 50 gr giusti! di miele, 20 gr di acqua, 2 fogli e mezzo di colla di pesce. Per isolare le creme utilizzo la panna montata perchè non a tutti piace la crema di burro. Spero di esserti stata utile col mio suggerimento. A presto.