Il forum dolcidee

Torna al Forum
elenamarco66

Saluti a tutte voi

Creata da elenamarco66 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
16
442
10 anni
Ciao a tutte, per una torta di compleanno mi è stata richiesta la torta di grano saraceno, assaggiata in Alto Adige!!! non so proprio da che parte iniziare!!! Avete qualche idea!!!!! Scusa Barbara se ti ho risposto tardi e sulla mia pagina!!! ma non riuscivo a collegarmi per problemi con la rete. Vorrei sapere anche da Mela se ha avuto le risposte dagli ospedali che aveva consultato. Anche da Evelin vorrei sapere gli esiti degli esami di Giorgio.Anna,ho provato a fare la torta con i cuori di pesca come mi hai consigliato ed è riuscita!!! Un saluto anche a Lucia, Patrizia,Concetta, Elsa e.... a tutte!!!! grazie!!! Un bacio!!! Elena



Risposte (16)

mammina1974
mammina1974 il
ciao Elena,non ti preoccupare,ho letto il messaggio sulla tua pagina,vado sempre dalle Dolcine x leggere le cose,e sapevo che mi avresti risposta... io ho trovato questa torta in web guarda se può esserti utilehttp://ricette.giallozafferano.it/Torta-di-grano-saraceno.html .un saluto a tutte....
mammina1974
mammina1974 il
http://bezlaktozy.blox.pl/2011/11/SZArLOtNY-TORT-GRYCZANY.html questo se lo vuoi vedere,lo traduci con traduttore....
patriziagarritani
patriziagarritani il
UN ABBRACCIO FORTE ANCHE DA PARTE MIA. PATRIZIA
mela81
mela81 il
Ciao Elena per quanto riguardo la torta o vai nelle dolcj ricete e digiti quello che ti serve oppure ti consiglio il sjto giallo zafferano e' un bel sito trovi tutto quello che ti serve . Per quando riguarda me invece mi vogliono visitare come logico prima di intervenire, non mi resta. Che aspettare la finie delk' anno scastico io abitoa Salerno e per andaee a Brescia devo prendermj qualche giorno , questo a scula e' periodo di interrogazioni e compiti in classe , quindi aspetto molto dolorante, oggj ho avuto una crisi di nervi sono rimasta bloccata con le gambe mentre guidavo immagina . Ti ringrazio per il pensiero tii abbraccio forte e facci sapere come e' andata la torta . Un abbraccio anche altre altre amiche con affetto,
coccianna
coccianna il
Ciao Elena per la torta al grano saraceno non posso proprio aiutarti, mi dispiace!! Sono contenta che ti sia piaciuta la torta con la pesche invece, grazie x averla provata, un bacione, Anna Un saluto a tutte ragazze!
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Elena la torta di grano saraceno anch'io l'ho assaggiata in un paese di montagna in Trentino Alto Adige, purtroppo non conosco la ricetta,mi dispiace!!! Buon proseguimento di giornata a te e tutte le altre dolcine!!! Lucia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Elena, sei sempre carinissima. Gli esiti degli esami di Giorgio li ritiro domani quindi devo aspettare ancora un pò. Intanto ti abbraccio. Buona serata. Evelin
dada55
dada55 il
Ciao Elena. La torta di grano saraceno è un dolce tipico dal nome impronunciabile: Schwarzplententorte, ma è buonissima e a me ricorda i profumi delle valli altoatesine. Nelle pasticcerie del luogo trovi questa torta in due versioni: la prima è più rustica data la presenza di molta farina di grano saraceno, mentre la seconda è più delicata... A te la scelta: PRIMA VERSIONE Farina di grano saraceno 300 gr. Burro 300 gr. Zucchero 300 gr. Farina bianca 3 cucchiai Uova 6 Lievito per dolci 1 bustina Zucchero vanigliato 1 bustina Zucchero a velo vanigliato per spolverare Marmellata di mirtillo rosso 300 gr. circa Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero normale e con quello vanigliato, aggiungendo poi i rossi d'uovo uno alla volta fino ad ottenere una crema. Mescolare le farine e il lievito assieme e aggiungerli poco alla volta alla crema. Montare i bianchi d'uovo e incorporarli delicatamente al resto. Mettere il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per almeno 45 minuti. A quel punto provare con uno stuzzicadenti se la torta è asciutta. Lasciar raffreddare, tagliare in due con un coltello affilato e farcire con marmellata di mirtilli rossi. Cospargere di zucchero a velo e servire con ciuffi di panna montata. Se vuoi puoi usare 250 gr. di grano saraceno e 200 gr. di mandorle o noci tritate e aromatizzare con in pizzico di cannella. Puoi inoltre sostituire la marmellata di mirtilli rossi con quella di lamponi o di ribes. SECONDA VESIONE Farina bianca 150 gr. Farina di grano saraceno 100 gr. Marmellata di mirtilli rossi 300 gr. circa Noci, nocciole e pinoli (preferibilmente in parti uguali) 150 gr. Uova 6 Zucchero semolato 300 gr. Burro 100 gr. Lievito per dolci 1 bustina Zucchero a velo per spolverizzare Montare utilizzando uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel mixer tritare finemente noci, nocciole e pinoli. ( unire un cucchiaio raso di farina per evitare che l'olio della frutta secca la faccia agglomerare.) Incorporare a pioggia le due farine setacciate amalgamandole all' impasto, poi unire la frutta secca mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Fare fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungerlo al composto insieme al lievito,anch'esso setacciato. Rimestare nuovamente. Imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile da 24-26 cm di diametro, versarvi all' interno il composto e fare cuocere nel forno già caldo a 170° (160°, se ventilato) per circa 40 minuti (il tempo può variare dai 40 ai 60 minuti a seconda del forno). Estrarre la torta dal forno e farla raffreddare su di una griglia per dolci. Servendovi di un coltello tagliarla a metà in senso orizzontale e farcire la parte inferiorecon la marmellata di mirtilli rossi . Ricomporre il dolce appoggiando la parte superiore e spolverizzare con zucchero a velo. Servite con panna montata fresca. Nel caso che tu decida di eseguire una delle due ricette fammi sapere quale hai scelto e se è piaciuta. Un abbraccio
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao Elena, com'era questa torta che hai mangiato? Io ho una ricetta con grano saraceno, se non hai fretta te la scrivo domani. Non l'ho mai fatta, però il ricettario che la riporta è sicuro, altre ricette dello stesso ricettario mi sono venute sempre bene. Ciao buona serata a tutte
elenamarco66
elenamarco66 il
Ringrazio tutte voi per le risposte!!! Dany55 penso che proverò la seconda versione!!! Mela mi dispiace, stai attenta, riguardati, non c'è nessuno che può darti una mano? Un abbraccio a tutte e buona notte!!!Elena
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Stefania, la torta era soffice con marmellata di mirtilli,fantastica!!! Ti ringrazio, mi farebbe piacere avere la ricetta!!! Buona notte!!!! Elena
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
Ciao Elena, la torta che dici tu è quella che ho io. Torta di grano saraceno 4 uova piu 2 tuorli 180 gr farina 40 gr farina grano saraceno 1 cucchiaino lievito pizzico sale 1 puntina di vanillina 180 gr zucchero Monta per bene uova e tuorli con zucchero ed aroma. Setaccia sulla battuta la farina bianca,poi quella saraceno,il lievito ed il sale. Versa nello stampo unto ed infarinato(22 cm) cuoci a 180 gradi per 40/45 minuti, fai la prova stecchino. Togli dal forno e fai raffreddare. Farcia 120 gr frutti di bosco 60 gr zucchero 30 gr liquore all'anice cuoci per 6/8 minuti i frutti di bosco con lo zucchero,poi unisci il liquore e lascia raffreddare. Bagna 60 gr zucchero 80 gr acqua 1 scorza di limone bio sobbollire per 5 minuti l'acqua e zucchero aromatizzando con buccia di limone, poi eliminatela. Crema 300 gr latte 4 tuorli 80 gr zucchero stecca di vaniglia 20 gr farina scalda il latte con la vaniglia raschiata, poi lascia un pò in infusione, quindi filtra. Monta molto bene i tuorli con lo zucchero, versa sopra la farina e stempera con il latte, fai cuocere mescolando sempre. Assemblaggio Dopo aver pareggiato la torta, dividila in 3 dischi, adagia il primo sul piatto da portata ed inumidisci con la bagna, copri con metà farcia ai frutti di bosco, spalma un pò di crema e sovrapponi il secondo disco, inumidisci spalma la restante farcia e copri con panna montata. Sovrapponi l'ultimo disco, bagna, decora con panna avanzata, mirtilli freschi e mentuccia. Se sull'ultimo strato vuoi eliminare la panna, puoi farlo tranquillamente, poi prima di fissare i mirtilli, spennelli la superficie con gelatina di albicocche calda. Se la fai fammi sapere il risultato, mi ispira tanto questa torta. Baci e buona giornata
salasso
salasso il
CIAO ELENA, GRAZIE DEL PENSIERO. PURTROPPO IL DOLORE NON MI ABBANDONA MAI, MA MI FACCIO FORZA E PENSO POSITIVO. IL 19 HO UNA VISITA CON UN NEUROCHIRURGO... VEDREMO COSA MI DIRA'. UN BACIONE A MELA. CORAGGIO. ELSA
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Elsa, mi dispiace, speriamo arrivi presto il 19 così dovresti risolvere? Ho letto in un tuo post che non puoi prendere antidolorifici è un bel guaio,ti capisco perchè anch'io non li posso assumere solo tacchipirina che però in certi casi fa poco!!! Ti ringrazio per avermi risposto e ti auguro buona serata!! a presto Elena
mammina1974
mammina1974 il
ciao Elena.grazie x gli complimenti.....impasta,e gli piace tanto! io non posso fare niente senza suo aiuto,prende la sedia e si mette subito al lavoro. x il panetto ,davvero ne vale la pena.sarà xche ci vado matta x quel tipo di dolce....buona giornata.vedo che ti connetti solo di sera...allora buona serata.
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Barbara, si in genere mi connetto alla sera perchè ho un più tempo!!! Sei fortunata ad avere in cucina un'aiutantante, diventa tutto più divertente!!! Mi ha fatto piacere sentirti!!! Grazie e buona serata!!! Elena