Il forum dolcidee

Torna al Forum
aleverrucci

torta di albumi

Creata da aleverrucci il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
450
10 anni
Salve a tutti. Mi capita spesso di avere in frigo albumi avanzati da altre preparazioni. Sapreste suggerirmi una torta di albumi alta e soffice magari al cioccolato? Oggi ne ho realizzata una, ma mentre prima della cottura era molto alta, uscita dal forno si e' afflosciata. Cosa può essere successo? grazie, Alessandra



Risposte (5)

salasso
salasso il
Ciao Alessandra, prova questa ricetta: Dose per uno stampo da 24 cm di diametro(otterrete una torta alta): 250gr di burro 9 albumi 1 bustina di lievito 300 gr di latte intero 250 gr di zucchero bianco semolato 600 gr di farina scorza di limone Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Unite il burro allo zucchero con un cucchiaio. Unite latte e albumi e rendete omogeneo il composto con una frusta. Aggiungete poco alla volta la farina e, per concludere, limone e lievito. Imburrate e infarinate lo stampo e infornate a 180° in forno statico per circa 40 minuti. Utilizzate la prova dello stecco per verificare la cottura. Volendo puoi aggiungere delle gocce di cioccolato o del cacao. Fammi sapere Elsa
sacre
sacre il
Ciao Ale, io non ho una ricetta solo con gli albumi ,ma ti consiglio questi buoni dolcetti che uno tira l' altro quando li mangi. Si chiamano : BRUTTI E BUONI, se ti va di provare, ecco la ricetta : Ingredienti 200 g di zucchero semolato 3 albumi 300 g di nocciole tostate e tritate Preparazione Montare gli albumi e zucchero a neve ferma, incorporarvi le nocciole tritate e fare cuocere in una pentola a fuoco basso fino a quando il composto risulti compatto,mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.Formare dei piccoli mucchietti con l' aiuto di due cucchiai su una teglia con carta da forno.Cuocere a 150° per 25 min. circa. raccolta "BISCOTTI " ...nella raccolta puoi vedere anche la foto. Nella speranza che ti è gradito il consiglio, ti saluto caramente.!!! Claudia
mela81
mela81 il
Ciao cara io ti passo la ricetta della torta angel cake non ho mai provato a farla spero possa farti piacere 6 albumi a temperatura ambiente 125g di zucchero 80 g di farina 1/2 bustina di vanillina 1 pizzico di sale Versare gli albumi in una planetaria e montare a neve ben ferma, aggiungere lo zucchero e continuare a montare per altri due minuti, poi la vanillina Aggiungere il sale e la farina setacciata quindi mescolare con una spatola dall'alto verso il basso senza smontare il composto. Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato infornare nel forno caldo a 180° per 40 minuti Quando la torta e' pronta lasciarla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo Spero esserti stata utile un abbraccio a tutte
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
CIao cara Alessandra, la ricetta te l'hanno già data le altre dolcine, io posso solo dirti che il problema arriva dal forno: se l'hai tenuta dentro troppo poco, si gonfia bene ma dentro non è cotta e quindi, appena la togli, si sgonfia. Lo stesso dicasi se la temperatura era sbagliata... insomma, sono molti i motivi per i quali può succedere questo e avere la ricetta ed il procedimento che hai usato potrebbe aiutare molto. Ora comunque confronta la tua ricetta con quella che ti hanno dato così capirai dov'è l'errore. Comunque non preoccuparti: sai che tutte abbiamo passato la stessa cosa, vero? Solo l'esperienza ti siuta a superare e capire ciò che ti migliora. Buona giornata. Evelin
serena-32.dolcidee
serena-32.dolcidee il
Ciao aleverrucci, gli albumi montati hanno sempre bisogno di un sostegno (es. farina), per questo la torta che hai preparato si è afflosciata. Con gli albumi che ti avanzano in frigo potresti preparare delle meringhe, la ricetta PANEANGELI è perfetta: http://www.paneangeli.it/ricetta/-/ricetta/meringhe Le meringhe sono molto versatili, infatti possono essere utilizzate sbriciolate come decorazione (es. sul gelato, sulle torte, etc.) o come arricchimento di farcitura. Un altro vantaggio è che si conservano per diversi giorni. Spero di esserti stata utile. Un caro saluto. Serena di Dolcidee.it