Il forum dolcidee

Torna al Forum
gemmat

nocciole

Creata da gemmat il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
487
12 anni
Adoro le nocciole. Avreste da consigliarmi delle ricette particolari? Spero di ricevere tanti suggerimenti!



Risposte (15)

marahram
marahram il
dalle mie parte abbiamo la Nocciola Gentile DOP, quindi di ricette ce ne sono a bizeffe. Ti interessano torte, crostate, biscotti o dolcetti??
gemmat
gemmat il
Ciao marahram! Mi interesserebbero soprattutto torte e crostate. Grazie per il tuo interesse.
martacarta
martacarta il
prova questa, ha sempre un successone: DELIZIA DI NOCCIOLE Ingredienti: 165 gr di farina 120 gr di burro 2 uova + 1 tuorlo 250 gr. di zucchero + 1 cucchiaio 150 gr. di nocciole pelate 1 pezzetto di vaniglia 1 cucchiaio di rum o cognac 1 pizzico di sale. Disporre la farina a fontana, mettere al centro il tuorlo, un cucchiaio di zucchero, il rum o cognac e il burro morbido. Impastare velocemente e foderare un stampo imburrato . In una terrina lavorare il restante zucchero con le uova intere, le nocciole polverizzate e la vaniglia. Stendere il composto sulla pasta ripiegando i bordi Cuocere per 50 min. circa a 180°. Il bordo dovrà presentarsi color biscotto e il ripieno leggermente più scuro.
enza.gianni
enza.gianni il
Io ti posso dare la ricetta dei pasticcini alle nocciole,ti assicuro che è meravigliosa. Se l'ha vuoi fammi sapere.
fairy89
fairy89 il
Ciao..prova questa è molto particolare ma deliziosa! TORTA AUTUNNALE DI CAROTE E NOCCIOLE 100 gr di farina 150 gr di carote 150 gr di nocciole 125 gr di zucchero 3 uova 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina la buccia grattugiata e il succo di un limone 40 gr di olio di semi di girasole Grattugiare finissime le carote e ridurre in polvere le nocciole. Lavorare con lo zucchero in una terrina un uovo intero e due tuorli tenendo da parte gli albumi, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungere al composto l'olio, le carote, le nocciole, la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata e il succo di un limone. A parte montare a neve gli albumi e aggingerli al composto amalgamando bene dall'alto verso il basso. Ottenuto un composto perfettamente omogeneo versarlo in una teglia e infornare e 180° per 40/45 minuti. Spolverizzare con zucchero al velo e servire.
famelika
famelika il
CROCCANTE ALLE NOCCIOLE è semplicssima economica e deliziosa e in pochissimo tempo ti gusterai le tue amatissime nocciole 250 nocciole 250 zucchero 4 cucchiai d'acqua PROCEDIMENTO a forno preriscaldato mettete una teglia coperta di carta da forno e adagiateci le nocciole infornarle a 170° per 10 minuti mettere le nocciole in uno strofinaccio e strofinare fino ad eliminare tutte le pellicine. in un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero caramellare lo zucchero a fuoco basso, togliere dal fuoco quando lo zucchero comincia a dare i primi segni di bollore. agg le nocciole e amalgamare bene con un cucchiaio di legno rimettere sul fuoco x altri 10 min. girando di tanto in tanto; spegnere quundo lo zucchero sarà ben aderito alle nocciole ed avrà assunto un bel colore bruno. versare su un foglio di carta da forno e con il cucchiaio dare la forma desiderata. lasciare solidificare e raffreddare il croccante spezzettarlo servirlo e mangiare a volontà GNAM GNAM
gemmat
gemmat il
ti ringrazio martacarta, sicuramente la proverò nei prossimi giorni.
gemmat
gemmat il
enza.gianni, certo che vorrei la ricetta dei pasticcini alle nocciole!
gemmat
gemmat il
X fairy89: del tuo dolce conosco una versione che propone le mandorle dolci e alcune amare al posto delle nocciole ed il burro invece dell'olio, con l'aggiunta di un pizzico di cannella. Una ricetta nella ricetta, che ne dici? Ciao, ciao e grazie mille.
gemmat
gemmat il
Ciao famelika! Conosco il tuo croccante: dalle nostre parti lo facciamo a Natale. Hai ragione, è semplicemente delizioso!!!
fairy89
fairy89 il
Ciao Gemmat! Wow io questa variante non la conoscevo affatto...ma mi incuriosisce tanto, soprattutto per la presenza della cannella che è una spezia che uso pochissimo...mi piace sempre sperimentare varianti nuove alle ricette che già ho, quindi è da provare assolutamente!...Ciao e grazie a te dell'idea.
enza.gianni
enza.gianni il
Ecco la ricetta dei PASTICCINI ALLE NOCCIOLE Ingredienti per circa 45 biscotti: 250g di farina 250g di margarina 50g di zucchero 250g di nocciole tritate 1 cucchiaio di rum 45 nocciole sbucciate Mescolare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina,le nocciole tritate,50 ml di acqua e il rum e mescolare bene. Riempire con il composto una tasca da pasticciere con beccuccio grande a stella. Spruzzare dei ciuffi su una placca coperta con la carta da forno,decorare ciascun pasticcino con 1 nocciola e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti. Ciao,a presto Enza
palmy89
palmy89 il
Ciao io ho la ricetta di un cianbellone alle nocciole.. TORTA DI NOCCIOLE 200 gr di nocciole tritate 250 gr di farina 250 gr di zucchero 5 uova 80 gr di burro morbido 1 bustina di lievito pane degli angeli un pizzico di sale 150 gr di latte
gemmat
gemmat il
ciao enza.gianni, solo oggi ho letto dei tuoi pasticcini. Li proverò e ti farò sapere. Grazie
gemmat
gemmat il
Ciao Palmy89, nella tua ricetta le uova vanno messe intere o con l'albume montato a neve? E per la cottura? Grazie tante per il tuo contributo.