Il forum dolcidee

Torna al Forum
enzaaa

help: taralli bolliti con glassa

Creata da enzaaa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
436
12 anni
Vorrei sapere se potete aiutarmi: cerco una ricetta di taralli, quelli leggeri e non salati, che si tagliano, da bollire e poi infornare. Ricoperti di glassa. Grazie in anticipo



Risposte (2)

freda
freda il
Ciao io ti ho trovato due ricette:L'impasto va impastato a mano: all'inizio avrà la consistenza di una frolla, ma molto meno morbida. Non essendo un impasto lievitato, infatti, risulterà un po' duretto da lavorare. Non cadete nella tentazione di aggiungere nè acqua nè un milligrammo di farina in piu' rispetto alla ricetta! Ingredienti Farina tipo 00 - kg 1 sale g 30 vino bianco secco (fermo o frizzante) 300 ml olio extra vergine di oliva 230 ml semi di finocchio - 1 cucchiaio Impastare bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare per circa 20 minuti. Poi dividere l'impasto in tre parti e stenderlo con il mattarello nello spessore di circa 1cm (ricordarsi che l'impasto non cresce in cottura). Farne delle striscioline e chiuderle ad anello. Fare bollire dell'acqua salata (1 cucchiaio di sale in pentola) e immergervi i taralli. Scolarli appena salgono in superficie e lasciarli asciugare su un panno. Fare questa operazione fino ad esaurimento impasto. Poi mettere i taralli su una teglia su carta da forno ed infornare per 40 min (da questa quantità di impasto verranno 4 teglie, per un totale di quasi 2 kg di taralli). Seconda ricetta:Ingredienti per 750 gr di biscotti 500 gr di farina 00 setacciata 80 gra di zucchero semolato 90 gr di burro morbido 15 gr di strutto freschissimo 5 gr di lievito in polvere per dolci 1,5 gr di sale fino. Setacciare la farina a fontana sulla spianatoia e versare tutti gli ingredienti elencati. Amalgamare delicatamente il tutto aggiungendo poca acqua tiepida per ottenere un impasto omogeneo e consistente (non l'ho pesata ma all'incirca tenete a portata di mano 30/40 gr di acqua). In una pentola capiente, portare a ebollizione abbondante acqua. Intanto continuare a lavorare l'impasto con le mani , dividetelo in tante palline (di circa 20/30gr l'una) e poi allungate ciascuna in un rotolino di circa 15/20 cm e del diametro di 1,5/2 cm . Piegate su se stesso ogni rotolino e unite le estremità premendole tra le dita formando una ciambella. Tuffate ciascuna ciambella nell' acqua bollente e lasciar bollire finchè torna a galla; quindi con un mestolo forato, scolatele e disponetele sulla placca del forno leggermente imburrata o ricoperta di carta forno. Infornare per un'ora a 160°. A cottura ultimata sfornate i brusadè e lasciateli raffreddare.
enzaaa
enzaaa il
Grazie, è qualche giorno che non entro sul sito. Sei stata veramente gentile a indicarmi queste ricette che sanno di buono già a leggerle. Di nuovo grazie Enza.