Il forum dolcidee

Torna al Forum
suzette

farina di polenta

Creata da suzette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
287
12 anni
ho a casa un bel po di farina per polenta ho gia' fatto la polenta ed ora vorrei preparare dei dolci con questo tipo di farina chi puo' passarmi delle ricette? vi ringrazio in anteprima e auguro una santa e buona domenica a tutti



Risposte (8)

danielasippi
danielasippi il
Ciao suzette, con la farina gialla puoi fare i biscotti crumiri. Trovi la ricetta nella mia pagina personale. Ciao e buona domenica anche a te.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. pui fare anche la sbrisolona. eccoti la ricetta poi vado a vedere cos'altro posso suggerirti. ciaooooooooooo SBRISOLONA (senza uova) 70 gr. di farina gialla, 150 gr. farina 00, 150 gr. di burro ammorbidito, 100 gr. di zucchero, 200 gr. di mandorle (intere e sbucciate o farina a piacere). Mettere nel frullatore la farina gialla, la farina bianca, il burro e lo zucchero poi frullare il tutto a impulsi, delicatamente, fino a che il burro sarà inglobato. Ora aggiungere le mandorle e continuare a frullare a impulsi fino a spezzettare le mandorle (intere) e ben incorporate. Ora lavorare con le mani pizzicando e sbriciolando l'impasto. Sbriciolare l'impasto nella tortiera (se è antiaderente non va imburrata) e infornare a 180° per circa 30 minuti. Ottima se accompagnata alla gelatina di vino (vedi ricetta in DOLCI AL CUCCHIAIO).
baci1971
baci1971 il
Ciao, puoi fare i biscotti di mais che trovi nella mia raccolta sui biscotti..... buona domenica anche a te
dolcina94
dolcina94 il
Ciao!Puoi preparare anche la torta di polenta con quella farina,guarda la mia pagina personale e troverai la ricetta che ti dico! Buona domenica| SweetyAnnie.
dolcina94
dolcina94 il
Ciao!Puoi preparare anche la torta di polenta con quella farina,guarda la mia pagina personale e troverai la ricetta che ti dico! Buona domenica| SweetyAnnie.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
nella mia raccolta peccati di gola, ho altre 2 ricette di torte con farina gialla oltre alla sbrisolona. ciaooooooooo
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
Ciao Suzette,ti scrivo ricetta con farina gialla,DOLCE AMOR POLENTA, 100 gr farina mais macinata fine, 75 gr farina 00, 130 burro,100 zucchero a velo,30 zucchero semolato,80 mandorle spellate,2 uova intere + 3 tuorli,mezza bustina lievito, vanillina, 1 bicchierino liquore all'amaretto,pizzico di sale.Fondere afuoco basso ul burro,lasciarlo intiepidire poi unire lo zucchero a velo e montare per 5 minuti con le fruste elettriche,fino ad ottenere una crema gonfia.Inserire una alla volta le uova,continuando a montare. Aggiungere il liquore goccia a goccia. Nel tritatutto,tritare per 2-3 minuti, le mandorle con lo zucchero semolato,interrompendo spesso il funzionamento dell'apparecchio,per evitare che le mandorle si scaldino troppo ed emettano il loro olio.Setacciare le farine con il lievito,la vanillina e il sale.Alle farine aggiungere il composto di uova e burro ed amalgamare bene.Unire le mandorle,versare in uno stampo da plum cake,(possibilmente con il fondo arrotondato e scanalato) imburrato ed infarinato con farina di mais e cuocere a 180 gradi per 50 minuti.Controllare la cottura con uno stecchino,se umido proseguire la cottura per altri 5-10 minuti,dopo aver abbassato latemperatura a 170 gradi.Quando sarà freddo cospargere con zucchero a velo.Ti sembrerà lunga,ma il gusto ti ripagherà. ciao. fammi sapere. Notte notte. Stefania
suzette
suzette il
grazie a tutte siete davvero grandi