Il forum dolcidee

Torna al Forum
erika1883

muffin con gocce di cioccolato

Creata da erika1883 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
400
12 anni
ciao a tutti! quando faccio i muffin con le gocce di cioccolato, le gocce in cottura finiscono sul fondo e il cioccolato si attacca tutto alla pirofila, anche se è antiaderente. qualcuna sa dirmi dove sbaglio? ciao e grazie!



Risposte (9)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
bisognerebbe vedere la tua ricetta: con la mia non succede. se vuoi confrontarla, digita cercala nella mia raccolta "peccati di gola" oppure cerca muffin al cioccolato nella sezione ricette. forse dipende dalla proporzione. ripeto che a me non succede mai. fammi sapere. inoltre, se ti piacciono i muffin, devi assolutamente provare i miei muffin ai muesli (ancor più spettacolari di quelli al cioccolato), che trovi sempre nello stesso posto. ciaoooooooooooo
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Io passo le gocce di cioccolato leggermente nella farina o nello zucchero a velo, prima di metterle nell impasto, in modo che non vadano sul fondo... Come metodo, per me, funziona... ;-)
nicla87
nicla87 il
Neanche a me succede, forse esagiri con la dose di gocce di cioccolato...
francescaserra
francescaserra il
Ciao erika1883, sse vuoi prova questa ricetta. Ingredienti: 250 g di farina di grano tenero tipo 00 1 bustina di lievito 100 g di zucchero 1 pizzico di sale 1 uovo 200 ml di latte fresco intero 100 g di burro, oppure 80 ml di olio di oliva dal sapore leggero e non fruttato 80 g di gocce di cioccolato burro e farina per gli stampini Preparazione: Setacciate in una ciotola la farina assieme al lievito. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate. In una seconda ciotola rompete l'uovo e sbattetelo con i rebbi di una forchetta. Unite poi il latte a filo, mescolando con una frusta da cucina, quindi il burro fuso ed intiepidito, oppure l'olio, sempre mescolando. Fate un foro al centro della farina e mettetevi l'impasto liquido. Mescolate con la frusta frusta per amalgamare bene i due ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro. Unie le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrateli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina e soffiate via le eccedenze. Per i pirottini o gli stampi di silicone non occorre invece alcuna preparazione. Dispoonete gli stampini su una teglia da forno e riempiteli con l'impasto per 1/3 della loro altezza. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete il forno, aprite lo sportello ed attendete 5 minuti prima di sfornareli. A presto. Ciao.
antolula
antolula il
ma usi proprio le gocce di cioccolato o tagli tu il cioccolato? Se usi le gocce prova a riempire in po lo stampino e poi a mettere le gocce di cioccolato al centro.
danielasippi
danielasippi il
Ciao,le gocce di cioccolato, come l'uvetta o i canditi, tendono a scendere durante la cottura. Quindi o li passi nella farina o li metti un pò sopra così non scendono fino in fondo andandosi ad attaccare alla teglia. Io li mischio alla farina. Ciao
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Ciao Erika1883, ti sarai già accorta che ho sbagliato la ricetta vero? Uff, scusami tanto. Proverò a rimediare. Ciao.
francescaserra
francescaserra il
Ops, scusami ancora, la ricetta è quella giusta. Solo ora mi sono resa conto di questo. Leggendola prima, ero convinta di aver invertito la ricetta che ti ho inviato con una che ho postato ad un'altra persona. Scusami ancora. Ciao.
erika1883
erika1883 il
grazie mille a tutte!! x Bobiacoraggiosa: ho provato diverse volte ad aprire la tua raccolta "peccati di gola" e non riesco, la pagina non si carica, esce una schermata bianca....! =/