Il forum dolcidee

Torna al Forum
MGRAZIAM

Eurochocolate e Festa di Compleanno

Creata da MGRAZIAM il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
40
347
11 anni
Buongiorno a tutta la dolcissima gente della community, ormai tutte le inviate e le dolcine presenti ieri alla festa di compleanno di Dolcidee sono rientrate a casa e sono pronte a raccontare la propria esperienza, ognuna dal proprio punto di vista; qualcuna anzi ha già iniziato a farlo. Noi cosiddette "Inviate Speciali" scriveremo presto il nostro piccolo articolo che la redazione provvederà a pubblicare nella sezione delle Dolci Occasioni, perciò in questo momento non mi voglio dilungare in racconti vari ma vorrei lasciare la parola a voi, voi che non avete avuto la possibilità di raggiungere Perugia e che sicuramente vi starete chiedendo tante cose: vi invito a fare le vostre domande, chiedete ciò che vorreste sapere e vi risponderò in questo post. Naturalmente sarà molto gradito l'aiuto delle altre dolcine presenti alla manifestazione. Un grande abbraccio. Maria Grazia



Risposte (40)

isamaxcris
isamaxcris il
CIAO MARIAGRAZIA BENTORNATA!DEVE ESSERE STATA UNA BELLA ESPERIENZA, ASPETTERO'IL VOSTRO ARTICOLO .BACI ISA
felix1960
felix1960 il
Ciao,bentornata anche da me, visto che non potete raccontarci nulla della manifestazione ,aspetterò con ansia il vostro articolo, baci Licia
chiccolino
chiccolino il
Ciao MGrazia! Bentornata...E' stata sicuramente un'esperienza emozionante,la vostra di inviate speciali!!!! Ma anche tutte le fortunate che sono andate a Perugia hanno vissuto un evento bellissimo! Aspetto anch'io con ansia il tuo articolo e quello delle altre inviate! Congtatulazioni per il riconoscimento della redazione nei tuoi confronti (e anche in quelli delle altre,ovviamente!). Baciotti. Belinda
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Isa, sì è stata una bellissima esperienza, anche chi non era presente avrà modo di vedere le immagini e le foto, ne sono state fatte tantissime, dobbiamo attendere solo i tempi tecnici, la redazione sta lavorando per questo. Ciao Licia, non ho detto che non posso raccontare nulla, anzi la mia intenzione era quella di capire ciò che vi interessa di più.:-) Baci
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Buongiorno anche a te Belinda, fino all'ultimo ho sperato che chi era in forse poi alla fine ce l'avrebbe fatta a venire, ma ho letto che per te non è stato proprio possibile. Ti ringrazio, spero che ci conosceremo di persona in una prossima occasione, la redazione ha in mente di organizzare altri eventi.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
buongiorno a tutte. stamattina mi sento tutta incriccata: letto scomodo escarpinata infinita per tre giorni. sul post di licia ho cominciato a raccontare qualcosa. il resto pian piano. buona giornata. evelin
chiccolino
chiccolino il
Speriamo!!!! Ieri mi girava per la mente l'idea di una dolce tournee che toccasse città come,ad esempio,Torino,Venezia,Roma,Bari,Catania e Cagliari.....Secondo te si può proporre a Serena? Magari può essere una buona idea per coinvolgere molte più persone (per la gioia degli sponsor!),dolcine e aspiranti tali, il prossimo anno!!! Belinda
danielasippi
danielasippi il
Ciao a tutte, mi intrometto solo un attimo per dire che sì faremo il nostro piccolo e personale resoconto, ma come ho già scritto ieri sera nel post di Evelin, è stata un'esperienza fantastica. Manifestazione, festa di compleanno tutto rimarrà nel mio cuore, ma a ragione M.Grazia fateci sapere se avete qualche curiosità (magari guardando le foto o nei prossimi giorni il video). Grazie a tutte per il vostro affetto. Daniela :)
isamaxcris
isamaxcris il
DOLCEZZE A MARZO QUI A TORINO C'E' Cioccola-To'sarebbe bello se dolcidee farebbe una tappa qui incrocio le dita :) ISA
danielasippi
danielasippi il
Sai Belinda che mi piace molto questa tua idea di un tour per le città italiane di Dolcidee. Una bellissima proposta che spero Serena possa leggere al suo rientro al lavoro. Se non lo dovesse fare lo proporrò facendo il tuo nome (l'idea è partita da te e quindi mi faccio solo da eventuale portavoce). Daniela :)
chiccolino
chiccolino il
Ciao Daniela! Questa esperienza resterà anche nel nostro cuore,anche se l'abbiamo vissuta solo on line! Belinda
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Belinda, ho conosciuto alcune delle ragazze della redazione, come ha già detto Evelin sono giovani (rispetto a noi) ma molto molto in gamba e con le idee ben chiare, sono disponibili ad ascoltare ogni nostro suggerimento, la community cresce con noi e anche grazie a noi. Avevo letto nell'altro post di questa tua idea, la trovo fantastica, certo che si può proporre! I nostri post Serena li legge direttamente o indirettamente tramite persone che hanno proprio questo compito, però puoi scrivere sicuramente una mail al solito indirizzo per fare la tua proposta. Ma perchè dobbiamo aspettare il prossimo anno? Si può fare anche prima.:-)
chiccolino
chiccolino il
Sarebbe bellissimo!!! Ora faccio la mail a Serena!!! Baciotti! Belinda
isamaxcris
isamaxcris il
DOLCEZZE SONO DACCORDO CON VOI "UN DOLCETOUR" IN GIRO PER L ITALIA .BENTORNATA DANIELA
danielasippi
danielasippi il
Brava Belinda mettiti all'opera: idea meravigliosa che merita di essere presa in considerazione.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao e ben tornate, dalle foto si evince che sono state splendide giornate, ricche di soddisfazioni ed amicizia. Attraverso pandispagna e i post delle altre dolcine ci è arrivato il vostro calore. Buona giornata
chiccolino
chiccolino il
Mail inviata! Ora aspettiamo gli sviluppi! Baciotti a tutte! Belinda
pandispagna73
pandispagna73 il
Buongiorno a tutte. Anche io sono rientrata a casa e ho mille cose da raccontarvi. E' stata bellissima questa esperienza perugina, ma la cosa più bella è stata poter conoscere alcune di voi.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao mia omonima, bentornata anche a te. Al mio rientro ho visto la sezione che hai aggiornato, ti faccio i miei complimenti soprattutto perchè hai lavorato in condizioni non facili, con tutta la gente che era intorno a noi al momento della distribuzione della torta. Sei stata bravissima. A presto.
ari65
ari65 il
Buongiorno a tutte, fino all'ultimo ho sperato di poter partire per Perugia ma poi, alla fine, non è stato propio possibile e questo mi è davvero dispiaciuto tantissimo. Mi sono comunque sentita pertecipe leggendo il resoconto di Pandispagna che è stata bravissima e guardando le foto che hanno dato un volto a qualcuna di voi. Adesso aspetto il racconto dettagliato di chi c'era e spero che avremo presto un'altra occasione per stare un pò insieme!! Ciao Arianna
feli86
feli86 il
Salve a tutte,e in particolare a te MGrazia bentornata !!!!!! Infatti come dice Arianna ci siamo sentite partecipe anche noi dell'evento,grazie a tutti i dettagli di Pandispagna....mi auguro di poterci incontrare in altre occasioni,che poi non sarebbe male l'idea di Belinda un tour in altre città cito ( FOGGIA o BARI o PESCARA ) le più vicini alla mia zona...... bacioni a tutte Pina :-))))
isamaxcris
isamaxcris il
GRAZIE PANDISPAGNA DEL LAVORO CHE HAI FATTO PER NOI CHE ABBIAMO SEGUITO DA CASA ISA
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Arianna e ciao bella signora (Pina io te l'avevo detto anche quando avevi la foto precedente, ma questa nuova lo conferma), grazie per il bentornata, ma i dettagli 'visibili' dell'evento non sono finiti, l'operatore con la telecamera ci ha seguito come un'ombra da sabato pomeriggio fino a tarda sera e poi domenica fino alla fine della festa, ora dovranno montare il tutto e poi pubblicheranno anche i filmati oltre che le foto. Il sabato pomeriggio dopo aver incontrato Serena e le altre persone della redazione abbiamo assistito ad una dimostrazione del pasticcere presso lo stand (complimenti a Marco che ha dispensato molti piccoli grandi consigli tenendo delle vere e proprie lezioni di pasticceria); poi più tardi siamo andati a cena e sono stata benissimo, era come se ci conoscessimo tutte da tanto tempo (ma di fatto è così :D). Domenica mattina ci hanno fatto una brevissima intervista e poi tutte allo stand. La mega-torta l'avete vista, il pasticcere è stato costretto a ridurre progressivamente le porzioni perchè la coda di gente che aspettava di assaggiarla non finiva piu', e alla fine.. beh, la foto con le briciole rimaste parla da sola. Un tour in varie città d'Italia è un bell'impegno, ma sarebbe davvero qualcosa di strepitoso. Fate le vostre proposte, ragazze. A presto!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
beh, io proporrei la fiera della creatività che si tiene due volte l'anno a bergamo: è al coperto e ci si trova dal ricamo al decoupage... manca solo la cucina che, a parer mio, è un'arte dello stesso valore se non di più, visto che unisce l'utile (nutrirsi) al dilettevole (creare e deliziare non solo il palato ma anche gli occhi). se poi ognuna di noi potesse dare "lezioncine" a chiunque si iscriva a questi piccoli corsi, non sarebbe bellissimo?????? evelin
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ognuna di noi? Evelin ci sono circa 23mila-24mila iscritti alla community!!! :D:D:D Beh, una in meno c'è già: io. Non credo di poter dare lezioni, la mia è una preparazione da autodidatta e da semplice appassionata di cucina.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Oopps, rileggendo i post mi sono accorta di non aver salutato cinzialanni: grazie anche a te per il bentornato.
pandispagna73
pandispagna73 il
Grazie a tutte per i complimenti, è stato un piacere rendervi partecipi della nostra magnifica esperienza. Io direi, se le altre dolcine che erano con me a Perugia sono d'accordo, di continuare, con lo stesso spirito che ha caratterizzato il live blogging, a rendervi partecipi della nostra esperienza perugina, anche fornendovi alcune ricette. Mi spiego meglio! Tutte le dolcine che hanno visitato lo stand di dolcidee hanno ricevuto in dono un ricettario dolcidee Paneangeli. Che ne dite se ognuna di noi si assume l'impegno di inserire, naturalmente a propria scelta, una ricetta a testa del ricettario in questione? In questo modo potremmo conviderle con il resto della community rimasto a casa. Io comincerei con la "Torta auguri dolcidee", la prima del ricettario. Ingredienti per l'impasto: 4 uova - 150gr di zucchero - mezza fialetta di aroma arancia Paneangeli - 1 pizzico di sale - 100gr di farina bianca00 - 100gr di frumina paneangeli - mezza bustina di lievito pane degli Angeli. Ingredienti per farcire e decorare: 75ml di acqua - 25gr di zucchero - 25ml liquore Aurum (liquore all'arancia) - 1 busta di crema al cioccolato Paneangeli - 250ml latte - 100gr confettura di albicocche setacciata - 2/3 cucchiai di acqua - 2 buste di glassa al cacao Paneangeli - 1 clementina - 70gr di zucchero al velo Paneangeli - coloranti alimentari. Preparazione: sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 100gr di zucchero, aroma arancia, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. Mettere la neve sopra i tuorili sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito setacciato. Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro di 26cm) imburrato ed infarinato e cuocere per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno elettrico preriscaldato a 180°C. Per la bagna: sciogliere lo zucchero nell'acqua calda ed aggiungere il liquore Aurum. Preparare la crema al cioccolato, bagnare lostrato superiore con 1/3 della bagna, distribuire la crema al cioccolato, bagnare lo strato superiore da entrambi i lati e ricomporre la torta. Portare ad ebollizione la confettura di albicocche con 1 cucchiaio d'acqua e spennellarla sulla torta. Con la seconda busta glassare per metà gli spicchi della clementina e posizionarli sulla torta. Con lo zucchero al velo e l'acqua rimasta preparare una glassa, dividerla in due ciotoline e colorarne una di verde e l'altra di arancione. Terminare la decorazione a piacere. Ciascuno dei dolci riportati nel suddetto ricettario sono associati ad una rubrica dolcidee. La torta Auguri Dolcidee è associata alla rubrica "Dolci Decori".
chiccolino
chiccolino il
Che belle idee! Sforniamo,ragazze,sforniamo...e non solo dolci o leccornie varie ma anche idee che potranno arricchire ogni giorno di più questa grande famiglia!!! Belinda
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Bellissima idea, pandispagna. Ti seguo a ruota con la seconda ricetta, però se restano qui è un peccato, tra un po' questo post verrà inghiottito da nuove pagine. Allora aggiungo una proposta per le dolcine che lo leggeranno: realizzare questi dolci e postarli nella sezione Ricette, specificando che si tratta di una ricetta tratta dal ricettario del primo compleanno Dolcidee. La seconda ricetta del ricettario è "Teste di Moro", per la rubrica Party Time. Ingredienti per 31 porzioni circa. Per l'impasto: 2 uova - 100 g di zucchero - un pizzico di sale - 50 g farina bianca - 50 g Frumina Paneangeli - mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli. Per farcire e decorare: 150 g burro morbido - 75 g zucchero al velo Paneangeli - 25 g cacao amaro - 200 ml panna - 75 ml acqua - 25 g zucchero - 25 ml rum - 280 g codette al cioccolato Paneangeli Preparazione: Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 2 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 75 g di zucchero e il sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, aggiungendo gradatamente lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il lievito. Con la frusta a mano incorporare delicatamente la neve al composto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non smonti. Mettere l'impasto in una tasca da pasticciere completata con una bocchetta larga e liscia, formare dei mucchietti del diametro di 3 cm sulla lastra foderata con carta da forno e procedere allo stesso modo fino all'esaurimento dell'impasto. Cuocere per 7-8 minuti nella parte centrale del forno elettrico preriscaldato a 180°C. Lavorare il burro a crema con lo zucchero al velo e il cacao, montare la panna ed incorporarla al burro montato. Mettere i due terzi della crema in una tasca da pasticciere, farcire la metà dei biscotti e attaccarvi i biscotti rimasti. Preparare la bagna scaldando l'acqua con lo zucchero e il rum. Porre in frigorifero per un'ora, quindi bagnare i pasticcini da entrambi i lati, ricoprirli con un sottile strato della crema rimasta e rotolarli nelle codette. Porre nuovamente in frigorifero e aspettare un'ora prima di servire.
chiccolino
chiccolino il
Ecco la mia ricerra per la categoria "Dolcetti". La scrivo qui e poi la posto nella sezione "dolci ricette". CUOR DI MELA Ingredienti: (per circa 14 biscotti) 250 gr farina 125 gr burro 2 uova 100 gr zucchero Per il ripieno : una mela mezzo cucchiaino di cannella un cucchiaio di uvetta un cucchiaino di pinoli due cucchiai di zucchero In una terrina mettere la farina a fontana. Aggiungere le uova, il burro e lo zucchero. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite l'impasto con una pellicola e lasciar riposare in frigo una ventina di minuti. Stendere l'impasto fino ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliare dei dischi. Io ho usato un tagliapasta dal diametro di 8cm. L'ideale sarebbe usare un tagliapasta di un cm piu' grande per tagliare la parte superiore dei biscotti. Io ho fatto tutto della stessa misura. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti. Mescolare con l'uvetta, lo zucchero, i pinoli e la cannella. Cuocere il tutto a fiamma bassa e renderlo una crema. Disporre la parte inferiore dei biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Mettere un po' del ripieno. Coprire con un altro disco di impasto. Schiacciare bene i bordi e appiattire leggermente i biscotti. Se volete potete spennellare i biscotti con del latte. Infornare i cuor di mela a 180° per circa 10-15 minuti. Belinda
danielasippi
danielasippi il
Ciao, vi seguo a ruota e vi lascio la ricetta della Rocciata morbida, rubrica La stagione dei dolci. Per l'impasto: 250 g di farina bianca - 50 g di zucchero - 1/2 fialetta di aroma mandorla Paneangeli - 1 pizzico di sale - 50 ml di olio di semi di girasole - 1/2 bustina di lievito Pane degli angeli - 100 ml di acqua. Per farcire e decorare: 150 g di mele tagliate a cubetti - 50 g di gocce di cioccolato Paneangeli - 25 g mandorle tostate e tritate - 50 g amaretti sbriciolati - zucchero a velo. Setacciare la farina in una larga terrina, mescolarvi lo zucchero, aroma di mandorla, sale, olio e, per ultimo, il lievito setacciato, quindi unire un pò per volta l'acqua e amalgamare il tutto con una forchetta. Lavorare velocemente l'impasto, finchè diventa ben amalgamato. Coprire l'impasto con pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti circa. In una terrina mescolare mele,gocce di cioccolato, mandorle e amaretti. Stendere l'impasto con un mattarello in una sfoglia rettangolare 26x46 cm. Distribuire il ripieno, lasciando vuoto mezzo cm di bordo per lato e arrotolare delicatamente l'impasto sul lato più lungo. Sigillare le estremità e trasferire il rotolo su una lastra foderata con carta forno, piegandolo a ferro di cavallo. Cuocere per 22 min. nella parte media del forno elettrico preriscaldato a 180°. Spolverizzare con zucchero a velo una volta raffreddato.
chiccolino
chiccolino il
Non mi ricordo se ho salutato Pandispagna-MGrazia....Quindi lo faccio (o rifaccio) ora: Bentornata!!!!! Aspetto anch'io il resoconto della tua spedizione (con odissea di viaggio incorporata) a Perugia! Caspiterina, quanto sei alta!!! Baciotti. Belinda
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Belinda. Grazie per il bentornata. Il resoconto arriverà presto non temere (l'odissea forse è meglio tralasciarla però!). Per quanto riguarda l'altezza, sono alta 1.76m senza tacchi e supero tranquillamente il metro e ottanta con i tacchi, per questo nelle foto mi vedete sempre dietro tutti gli altri (è così da quando ero adolescente, i posti in coda sono sempre i miei perchè tanto mi si vede lo stesso).
danielasippi
danielasippi il
E i miei sono sempre davanti! C'è posto per tutti! Daniela :)
chiccolino
chiccolino il
Io sarei stata vicino a Daniela perchè sono 1.60 e i tacchi non li metto mai!!!! E' proprio bello dare un volto agli avatar perchè sembra quasi di conoscerci di persona! Smack! Belinda
isamaxcris
isamaxcris il
BELINDA ALLORA LA MISTERIOSA RIMANGO IO COMUNQUE ADORO IL MIO AVATAR SONO TROPPO TIFOSA NON E' UN CASO CHE L HO SCELTO :) ISA
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Veramente sarebbe proprio ora che anche tu ci mettessi la faccia! La prossima torta che farai, fai fare una foto da qualcun altro e ti metti sullo sfondo, così vedremo due dolcezze insieme! Baci
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Bene, vi riporto un'altra delle ricette presenti nel ricettario del compleanno di Dolcidee che è stato distribuito a Perugia. "Torta Sacher£, per la rubrica: A tutto cioccolato Ingredienti Per l'impasto: 125 g burro o margarina a temperatura ambiente 125 g zucchero 5 tuorli d'uovo 1 fialetta di Aroma Rum Paneangeli 1 pizzico di sale 25 g cacao amaro in polvere 2 cucchiai di latte 80 g cioccolato fondente 3 albumi 100 g farina bianca 25 g Frumina Paneangeli mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli Per farcire e decorare: 250 g confettura di albicocche passata al colino 1 busta di Glassa al Cacao Paneangeli Preparazione: Lavorare il burro a crema e aggiungere gradatamente 75 g di zucchero, tuorli, aroma rum, sale, cacao, latte, cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e raffreddato. Montare le chiare a neve durissima, aggiungere lo zucchero rimasto, quindi metterle sopra il composto di burro, setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il lievito. Incorporare delicatamente il tutto. Versare l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 24 cm) col fondo foderato con carta da forno. Cuocere per 40 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C. Tagliare la torta raffreddata in 2 strati, spalmare su quello inferiore 125 g di confettura e ricomporre la torta. Scaldare in un pentolino la confettura rimanente, spennellarla sulla superficie della torta, quindi lasciarla asciugare. Preparare la glassa come indicato sulla busta e distribuirla sulla torta.
isamaxcris
isamaxcris il
MGRAZIA CHE GOLOSE QUESTE TORTE , DEVO TOGLIERE CAVANI ED HAMSIK SUL MIO PROFILO MA ........... CI PENSERO' ISA
pandispagna73
pandispagna73 il
Altra ricetta presa dal ricettario "buon compleanno Dolcidee.it". FANTASIE DI CIOCCOLATO (Rubrica: tanta resa in poca spesa). Ingredienti: CremeDeli Cioccolato al Latte cameo - la Soffice al Cioccolato cameo - Guarnizione al Cioccolato Paneangeli - alchechengi - cioccolato bianco - Decorazioni al Cioccolato Paneangeli. PREPARAZIONE: Preparare la torta al cioccolato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Far sciogliere il cioccolato e ricoprire gli alchechengi. Tagliare la torta raffreddata in cubetti da 1 cm, disporli alla base dei bicchierini ed aggiungere la guarnizione al cioccolato. Con l'aiuto di un cucchiaino da caffè, riempire i bicchierini con il CremeDeli, posizionare l'alchechengi e terminare con le decorazioni al cioccolato. N.B.: una confezione di CremeDeli cameo è sufficiente per preparare circa 4 bicchierini.