Il forum dolcidee

Torna al Forum
mo1975

biscotti con gocce di cioccolato

Creata da mo1975 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
406
11 anni
Questa mattina ho sperimentato la ricetta che ho visto nel programma di Benedetta Parodi giorni fa: bastoncini con gocce di cioccolato. Il mio problema però è che sono intollerante al frumento e devo sostituire sempre la farina di grano tenero con farina di farro o di riso. Devo dire che non sempre i biscotti riescono bene, ma questa volta mi sono dovuta ricredere. La ricetta originale prevedeva 250 gr di farina 00 che ho sostituito con 200 gr di farina di farro e 50 gr di farina di riso, poi 125gr di burro (che a me nei dolci non fa impazzire ma a mio marito piace e quindi ogni tanto lo devo accontentare), 70 gr di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale e 100 gr di gocce di cioccolato (io ne ho messi 70gr). Si impasta, si stende con un mattarello tra due fogli di carta forno e si ritagliano i biscotti che vanno in forno a 180 gradi per 15 minuti, ma prima vanno spennellati (scusate il termine ma rende bene l'idea) con tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e un cucchiaio di zucchero a velo. Sono veramente ottimi e velocissimi da fare; secondo me ci sarebbe stato bene anche un pizzico di vanillina.



Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
sono contenta ti siano venuti bene: sperimentare a volte ti fa buttar via ciò che prepari, ma spesso va alla grande. posta quindi la tua ricetta per condividerla con chi, come te, ha problemi di intolleranza. complimenti e buona domenica. evelin
chiccolino
chiccolino il
Brava! Inserisci la ricetta nella sezione dolci ricette,così non andrà persa...magari mettici anche la foto!! belinda !!