Il forum dolcidee

Torna al Forum
cinzialanni

Babà

Creata da cinzialanni il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
330
11 anni
Buonasera dolcine, ho la neve tutt'intorno e non posso uscire di casa. Oggi ho postato alcune ricette, ma ci tenevo a darvi quella del babà, è veramente ottima, è una ricetta che si fa con pochi e semplici ingredienti , ma se lo fate lievitare bene diventa grande 3 volte l'impasto iniziale. Per la bagna, ho dato delle dosi orientative, xchè se vi piace più o meno liquorosa aggiungete o togliete del rhum, così come potete regolarvi con lo zucchero, però ricordate che più zucchero aggiungete più la gradazione alcolica salirà, quindi fate attenzione se lo date ai bambini. Oggi il babà ve l'ho proposto sotto forma di tramezzini, tanto x fare qualcosa di diverso... Questi dolci sono freschi, fatti fra ieri ed oggi, visto che oggi è anche il mio onomastico, però toccherà mangiarli tutti a me visto che per colpa della neve nessuno può muoversi di casa, pancia mia fatti capanna! Baciiii



Risposte (10)

coccianna
coccianna il
Ciao Cinzia, auguri buon onomastico!!!! sei chiusa dentro a mangiare dolci.... cosa vorresti di più?? (scherzo)Tante volte mi è venuto in mente di fare il babà e sai perchè non l ho fatto? perchè non ho la forma, ora potrei provare i tuoi tramezzini.... visto che è lo stesso impasto! Proverò, ciao Anna
cinzialanni
cinzialanni il
Grazie Anna, veramente vorrei uscire x non mangiare, ma anche il tempo si accanisce :) Come avrai notato io non amo essere convenzionale in cucina, quindi uso qualsiesi stampo e mischio vari ingredienti, anche il babà lo puoi fare dove vuoi, è il sapore la cosa fondamentale, però abbi l'accortezza di usare uno stampo alto, altrimenti dovresti mettere poco impasto ed il risultato non sarà dei migliori, visto che ti verrebbe troppa crosta. Un bacio
coccianna
coccianna il
Secondo te quello del plumcake può andare???? Grazie, un bacio!
zairah
zairah il
Tanti auguri Cinziaaaaaaaaaaaaaaaa e mngia un babà da parte mia... io li adooooroooooooo!!! baci Zay
cinzialanni
cinzialanni il
Il plumcake classico è un pò basso, puoi usare lo stampo della ciambella. La ricetta che ho postato fa lievitare tanto il babà ed ho paura che ti esca tutto, scrivendo mi è venuta un'idea, speriamo che funzioni, avvolgi lo stampo con più strati di carta argentata, facendo superare il bordo di almeno 4 dita, ma ti raccomando imburra bene anche la carta. Baci
cinzialanni
cinzialanni il
Grazie Zairah, come stai hai deciso quale lavoro non seguire? Ti raccomando pensa anche a studiare e... questa nuova foto è bellissima. Un bacio
coccianna
coccianna il
Grazie Cinzia, farò come dici tu oppure userò lo stampo della ciambella che è bello alto!
isamaxcris
isamaxcris il
ciao CINZIA mangia una fetta anche per me ISA Mamma" è ‘a primma parulella ca riuscimmo a pronunzià. Ma ‘a siconna è assai chiù bella; Papà, babbo? No: babà. ‘O babà nasce polacco, nuje l'avimme migliorate. Sì, ce piaceno ‘nu sacco chisti dolce lievitate inzuppate dint'o rrumme, fatte a form'e fungetiello. I che gusto, e che prufumme! Né babà, quanto si' bello!
miaetua
miaetua il
e vai !!!!!!!!!!! anche la poesia. veramente simpatica ciao Lo
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ma allora... ti avevo avvertito prima!Sei lì che mangi i babà? La scusa che c'è lA NEVE fuori .... non sta in piedi.Guarda che fai indigestione!Comunque ,tanti auguri anche da me per il tuo onomastico,non sapevo che fosse oggi.