Il forum dolcidee

Torna al Forum
flaviaincucina

LAPILLI???

Creata da flaviaincucina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
588
11 anni
Buona serata a tutte, avrei bisogno di un aiuto. Vorrei preparare i "Lapilli", dolcetti tipici siciliani. Cercando nel web ho trovato ricette completamente diverse fra loro, alcune con mandorle, altre col cioccolato (preciso che personalmente non li ho mai assaggiati e neanche mai visti). C'è per caso qualche amica, siciliana e non, che conosce la ricetta VERA per farli in casa e gentilmente me la suggerisce? Conto su di voi! Una grandissimo abbraccio a tutte e buon Primo Maggio! Grazie, flavia



Risposte (6)

coccianna
coccianna il
Ciao Flavia, eccomi chiamata in causa, siciliana si ma i "lapilli" non li ho mai sentiti nominare, magari li conosco con un altro nome... ora mi documento un pò e vediamo..... ciao, Anna
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Anna, la persona che mi ha parlato di questi dolci li ha assaggiati a Catania, offerti da un collega. Io vorrei farle una sorpresa, ma purtroppo navigo nel buio. Comunque ti ringrazio, sei sempre così gentile e disponibile! Un baciotto e buona notte, flavia
micina-32.85
micina-32.85 il
scusa ma che cosa sono i Lapilli ?forse volevi intendere i cannoli siciliani, la cassata siciliana ma i lapilli non li ho mai sentiti , mi dispiace di non poterti aiutare!
flaviaincucina
flaviaincucina il
Per Micina 85 (mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome): negativo, non intendo ne cannoli, ne cassata. Però, cercando in internet ho visto di cosa si tratta. Sul sito della Condorelli ho trovato i "Lapilli". Sono dolcetti in due versioni: alle mandorle e alle mandorle ricoperti di cioccolato fondente (sono messi in vendita anche on line). Mi piacerebbe comunque trovare la ricetta per poterli fare in casa. Ti ringrazio e ti auguro una buona domenica, flavia ((ho letto che aspetti un bimbo, tanti tanti auguri anche da parte mia)
coccianna
coccianna il
Ciao Flavia, sono dolcetti alle mandorle ricoperti da mandorle tostate a filetti. So che si fanno con questi ingredienti: Zucchero, mandorle pelate, albume di uova fresche, miele, aromi, mandorle tostate filettate. Io ho trovato questa ricetta non so se sia quella che cerchi tu, per le grammature vedi tu le dosi: 90 grammi di mandorle dolci 10 grammi di mandorle amare 200 gr di filetti di mandorle per la copertura 100 grammi di zucchero 1 albume 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio (facoltativa) 1/2 cucchiaio di miele Macinare insieme mandorle e zucchero fino a ridurle a farina, metterle in una ciotola e aggiungere l'albume (attenzione a non far venire fuori un composto molliccio)Fare un impasto leggermente duro e aromatizzarlo con acqua di fior' d'arancio e miele. Riempire quindi una tasca per dolci e ricavare dei pasticcini spremendo l'impasto direttamente sulla placca del forno (ricoperta di carta da forno) dando una forma allungata o a ciuffetto decorare quindi con i filetti di mandorle tostate. Fare asciugare i pasticcini tutta la notte prima di infornarli a 200 gradi circa, per una decina minuti o poco più: devono essere appena coloriti e ancora morbidi.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Anna, sei un vero tesoro. Penso proprio che la tua sia la ricetta che cercavo. Quando la sperimenterò ti farò senz'altro sapere. Mille grazie e un grandissimo abbraccio, flavia