Il forum dolcidee

Torna al Forum
piacentino

bignè

Creata da piacentino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
440
10 anni
Ciao Remy, Ho da chiederti la ricetta base dei bignè per forno casalingo a gas che riescono al 100%, perchè quella che ho io non sono abbastanza duri, infatti non crescono tanto. La tua risposta mi sarà molto gradita, ti ringrazio molto e a presto.



Risposte (2)

virgiu
virgiu il
Ciao non sono Remy, ma sono Giusi. Guarda nelle mie ricette. Trovi i bigne' con la panna, ma li puoi riempire come vuoi. Sono fantastici.
remy
remy il
Ciao spero che questa ricetta faccia al caso tuo. Puoi farcirli a piacere. 200 ml acqua - 40 g burro - 1 presa di sale - 150 g farina bianca - 4 uova circa. Portare ad ebollizione in una casseruola acqua, burro e sale, togliere dal fuoco ed aggiungere, tutta in una volta, la farina setacciata. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Riscaldare nuovamente per 1 minuto circa, sempre mescolando. Mettere l'impasto ancora caldo in una terrina, aggiungere un uovo alla volta, mescolando finché l'impasto assume un aspetto di forte lucentezza e cade pesantemente dal cucchiaio, formando lunghe punte. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, oppure due cucchiaini disporre 24-25 noci di impasto, non troppo vicine, sulla lastra del forno foderata con carta da forno. Cuocere i bignè per 20-25 minuti nella parte media, con il forno a gas usare la parte alta, del forno già caldo a 210-220°. Non aprire il forno durante i primi 15 minuti di cottura, altrimenti i bignè si schiacciano.