Il forum dolcidee

Torna al Forum
manu_brandy

cioccolatini

Creata da manu_brandy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
549
10 anni
mi hanno regalato degli stampini in silicone per cioccolatini, ma non ho nessuna ricetta sfiziosa. Chi mi aiuta? Grazie



Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Io ho 3 raccolte di bonbon, ma nessuna delle mie ricette richiede gli stampini, non per questo però non li puoi fare. Sicuramente, se vai in dolci ricette e cerchi cioccolatini, ne usciranno molte di ottime ricette. Buona serata e alla prossima. Evelin
coccianna
coccianna il
Ciao Manu se vai nelle mie raccolte trovi i mini bounty! A presto, Anna
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Manu, segui senz'altro gli ottimi consigli che ti hanno dato Evelin e Anna. E poi, se ti va, prova a dare uno sguardo al sito:lavetrinadelnanni.blogspot.it. Troverai postate diverse ricette di cioccolatini, divise fra facili e difficili, che ti daranno sicuramente un'idea in più. Buona serata e a presto, flavia
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao Manu, potresti fare dei cioccolatini fondenti riepieni di crema al caffè ti assicuro che sono una favola oppure degli ottimi cremini... buon week end! sere
manu_brandy
manu_brandy il
grazie a tutte con il temo che c'è oggi da me (prov.Udine), la cosa migliore e spulciare tra i vostri consigli e fare i cioccolatini
marilena1988
marilena1988 il
ciao Manu questa è la ricetta che uso spesso per fare i cioccolatini. Spero ti piaccia.ciao! Ingredienti Burro (a temperatura ambiente) 30 gr Cioccolato fondente 300 gr Cioccolato al latte 300 gr Panna 130 ml Rum 1/2 bicchierino Per preparare i cioccolatini ripieni di crema ganache, dovrete innanzitutto procurarvi degli appositi stampi per cioccolatini (quelli in silicone andranno benissimo). Fate fondere 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria: spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino che posizionerete sopra ad un altro tegame un po' più grande contenente 3-4 dita d'acqua bollente; il pentolino contente il cioccolato non dovrà mai toccare direttamente l'acqua. Il cioccolato si fonderà lentamente grazie al calore sviluppato dal vapore acqueo. Una volta completamente sciolto, riempite degli stampini in silicone con il cioccolato fuso e poi eliminatelo dallo stampo in modo che rimanga solo un fine strato attaccato alle pareti: mettete quindi gli stampi in frigorifero per far indurire il cioccolato. Intanto preparate la crema ganache: in una pentola fate riscaldare la panna, poi spegnete la fiamma appena prima che raggiunga il bollore, quindi aggiungete il cioccolato al latte tagliato a pezzettini e mescolate bene fino a quando non sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire fino ad arrivare ad una temperatura ideale di circa 32-35º; se a casa non avete un termometro adatto, trasferire la crema ganache in un piatto freddo e lasciatela intiepidire una ventina di minuti. Nel frattempo lavorate il burro con una spatola o una forchetta fin quando non avrà acquistato la consistenza di una pomata; aggiungete il burro all'impasto di cioccolato e panna, quindi mescolatelo bene. Versate il rum e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Tirate fuori dal frigorifero gli stampini, riempiteli con la crema ganache lasciando un margine di un millimetro dal bordo. Battete leggermente gli stampi sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria, poi poneteli in frigorifero per un'ora fino a quando la crema ganache non si sarà rappresa. Fate fondere a bagno maria 100 g di cioccolate fondente e, quando sarà sciolto, aggiungete il cioccolato che era avanzato all'inizio della preparazione. Con questo cioccolato fuso create uno strato sopra gli stampi, quindi livellatelo con una spatola e ponete gli stampi in frigorifero dove li lascerete riposare 2 ore, trascorse le quali potete estrarre i cioccolatini dagli stampi.