Il forum dolcidee

Torna al Forum
dada55

Per Popa85

Creata da dada55 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
338
10 anni
Ciao. La ricetta è una vecchia ricetta presa dal quaderno di mia bisnonna tramandato a mia nonna e poi a mia mamma che ora ha 90 anni. Come tu saprai spesso nel bacino del Mediterraneo le ricette sono simili. Per quanto riguarda lo strutto un tempo veniva usato al posto delo strutto perchè il burro era molto più caro. E' veo la ricetta non prevede il lievito. Infatti nella ricetta originale si usa la cenere della legna: viene versato un cucchiaino nell'acqua e lasciato riposare, poi l'acqua viene filtrata e usata al posto del lievito. Certamente al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare la cenere e quindi si usa il lievito. Con questo non voglio aggiudicare la paternità di questa ricetta alla Grecia, forse sono due ricette simili, ma non uguali. Un abbraccio



Risposte (1)

popa85
popa85 il
Ciao dany55, sicuramente non è la stessa ricetta perchè le Kourabiedes sono dolci greci natalizi e le Goraiebe ( che si scrive Ghorayebah io ho voluto semplificare) sono dolcetti arabi natalizi, che si possono fare anche con dentro il dattero e di solito la ricetta originale senza il dattero si mette dentro all'impasto o nocciole tritate o mandorle e sopra un pistacchio. Anche la ricetta che ho scritto su dolcidee.it dei miei dolcetti è della mia bisnonna e ce la siamo tramandata come altre ricette egiziane. Comunque ho letto sul web la ricetta antica dei tuoi dolcetti greci ed è totalmente diversa ma questo non si significa niente perchè da paese a paese può cambiare. Anche la Baclava è un dolce arabo ma è anche un dolce greco. Mi fa piacere che hai ancora la tua mamma io purtroppo no, quando vuoi ci possiamo scambiare le ricette un abbraccio Angela