Il forum dolcidee

Torna al Forum
chicca2001

Panzerotti catanesi

Creata da chicca2001 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
571
10 anni
Buonasera a tutte! Tante volte ho provato a fare i tipici panzerotti catanesi ma purtroppo durante la cottura nel forno si aprono e fuoriesce la crema... Non riesco a capire perchè, alcune volte vengono perfetti, sembrano comparti in pasticceria altre volte (la maggior parte) esce tutta la crema... Io chiudo i biscotti con il tuorlo d'uovo sbattutto e poi spennello il panzerotto, sempre con il tuorlo d'uovo, prima di metterlo in forno. Non so dove sia l'errore, ho provato a far venire la crema pasticcera e la crema al cioccolatto meno liquida, aggiundendo più amido, ho provato a spennellare di meno i panzerotti o a spennellarli di più, ma niente si rompono... Inoltre alcune volte se non si rompono dai bordi, si rompono sopra (sembra un vulcano in eruzione)...Cosa sbaglio :( ?



Risposte (3)

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao Chicca, purtroppo non ho mai preparato questi panzerotti, e forse non c'entrerà nulla con la crema pasticcera, però quando preparo dei dolcini con ripieno di cioccolata, per non farla fuoriuscire, la lascio per qualche ora in frigo, così poi una volta infornati, all' esterno cuociono, e nel frattempo il ripieno si scioglie più lentamente e non fuoriesce.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao ciao a tutte. Io non uso il tuorlo per saldare la pasta ma l'albume leggermente sbattuto che, essendo più colloso, tiene meglio. Inoltre non mi limito a pressare la pasta, ma taglio di nuovo, col tagliapasta, il bordo che si deve saldare e questo mi aiuta molto. Riprova e non lasciarti abbattere: alla fine vincerai. Buona giornata. Evelin
chicca2001
chicca2001 il
La crema la maggior parte delle volte la esco direttamente dal frigo e il problema rimane... Proverò a saldare la pasta con l'albume, per quanto riguarda il problema bordi, ma per il problema che si spaccano di sopra (sembrano come dei vulcani in eruzione), sapete consigliarmi qualcosa? Grazie ad entrambe! :)