Il forum dolcidee

Torna al Forum
murashua

Babà

Creata da murashua il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
432
12 anni
Come fate il babà?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

donally
donally il
Con due o tre uova, lievito di birra, burro, scorza di limone e un pizzico si sale. Bagnato con qualche liquore o con panna.
fairy89
fairy89 il
Io uso la fantastica ricetta di mia madre, successo assicurato! gli ingredienti sono: Per l'impasto: 480gr di farina, 8 uova freschissime, 160gr di burro, 40gr di lievito di birra, un pizzico di sale, 50gr di zucchero. Per lo sciroppo: un litro e mezzo di acqua, 650gr di zucchero, la buccia di 5 limoni, mezzo bicchiere di rhum. Se hai bisogno fammi sapere, ti posto anche il procedimento.
sonyca80
sonyca80 il
BABA' DOLCE: Ingredienti per l'impasto: ·500 gr. FARINA "00" o FARINA MANITOBA ·70 gr. ZUCCHERO ·60 gr. LATTE ·6-7 UOVA ·1 cubetto LIEVITO DI BIRRA ·50-100 gr. BURRO ·SCORZA DI LIMONE grattugiata ·STECCA DI VANIGLIA ·SALE Ingredienti per bagnare il babà: ·1 e ½ litro di ACQUA ·650 gr. ZUCCHERO ·½ cucchiaio RUM ·SCORZA DI LIMONE a fettine Sciogliere il lievito di birra nel latte (a temperatura ambiente), unirlo a 100 gr. di farina, un pò di zucchero e mescolare il tutto (serve per fare il lievito necessario per l'impasto). Poi unire lo zucchero e pian piano il resto della farina, alternando un uovo e un pò di farina (l'uovo successivo va aggiunto quando si è amalgamato il precedente); l'impasto sarà molliccio, ma girandolo energicamente (con le mani, ma come se si avessero in mano delle fruste) acquisterà consistenza ed elasticità. Aggiungere il burro (lasciato ammorbidire), la scorza di limone, la stecca di vaniglia e un pizzico di sale (che esalta il dolce). Ungere,ma non infarinare, una teglia (dai bordi orlati) e versare il composto fino alla metà; farlo lievitare per circa 3 ore, fino a quando non arriva al bordo e infornarlo a 180°C per 25-30 minuti (il babà deve essere chiaro, deve avere il colore dell'oro, del grano). Per bagnare il dolce, si fa intiepidire l'acqua, poi si versa lo zucchero, lo si fa sciogliere e infine si aggiunge il Rum e la scorza di limone Il babà va bagnato poco tempo dopo averlo cacciato dal forno; una volta bagnato lo si fa riposare un pò per far assorbire meglio il liquido e poi servire. FAMMI SAPERE SE SEI SODDISFATTA