Il forum dolcidee

Torna al Forum
lindazuccherina

Babà al Rum

Creata da lindazuccherina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
834
12 anni
Ciao!chi di voi ha mai fatto il babà al rum? qualcuna/o di voi a qualche consiglio o suggerimento per una perfetta riuscita?ho appena acquistato un bellissimo stampo in silicone e vorrei usarlo proprio per questo dolce.Grazie!



Risposte (7)

giovanna.m
giovanna.m il
Io lo faccio spesso, lo faccio lievitare almeno tre volte, e una volta freddo procedo con il bagnarlo, un bel pò di volte perchè spesso tende a restare asciuttina la parte superiore, quindi lo bagno la prima volta, apesso un'ora e procedo con la seconda volta e così via fino a quando nn è bello bagnato. Per una bella presentazione spesso associo panna fresca e fragole, quando di stagione, altrimenti una crema pasticciera. Spero di esserti stata d'aiuto. Ps lo stampo spesso lo uso anche per fare la babà salato mai provato?
lindazuccherina
lindazuccherina il
Grazie Giovanna per il suggerimento, proverò sicuramente a farlo al più presto!la versione salata non la conosco proprio ma com'è?con cosa lo bagni?
rigel-58.-41.
rigel-58.-41. il
nel forum "COOKAROUND" ho trovato questi consigli insieme ad una ricetta ottima per chi l'ha provata postata da Dolce D. ECCOLI: prima di bagnarli lasciali sciugare bene magari in un vassoio coperti da un tovagliolo di stoffa o in un sacchetto di carta, anche mezza giornata o un giorno, saranno più ricettivi per la bagna non conservarli in modo da creare umidità la bagna va fatta con sciroppo caldo affinché la testa risulti ben bagnata appoggiali sottosopra dopo averli inzuppati lasciali ben raffreddare dopo il bagno una volta raffreddati lasciali riposare un giorno prima di consumarli nel frigorifero per un risultato eccellente, il riposo esalta il prodotto
giovanna.m
giovanna.m il
Ciao, per babà salato intendo dire quello rustico che si usa fare a Napoli e infatti direttamente dal ricettario della mia famiglia :) Ti scrivo la ricetta in ordine di lavorazione degli ingredienti 500 gr di farina 1 dado di livieto di birra 1 cucchiaio di zucchero 1 bicchiere di latte tiepido 4 uova 200 gr di burro 1 cucchiaino raso di sale una volta impastato tutto aggiungere 250 gr di cotto tagliato a dadini una provoletta dolce (quelle secche) 3 cucchiai di formaggio grana imburrare e infarinare lo stampo aggiungere il composto e lasciare lievitare fino a quando il volume nn raddoppia Infornare a 180° per 30 minuti se ventilato qualcosina in più se normale. L'importante è che resti dorato e nn troppo scuro :)
lindazuccherina
lindazuccherina il
mhhh che bontà! ho quasi tutti gli ingredienti in casa...quasi quasi lo provo!grazie per le risposte!
pasticciera85
pasticciera85 il
per quello dolce ti dò un consiglio che a me fa fare sempre una bella figura : all'interno riempilo di crema !!! è ottimo e.....successo assicurato !!!
sonyca80
sonyca80 il
BABA' DOLCE: Ingredienti per l'impasto: ·500 gr. FARINA "00" o FARINA MANITOBA ·70 gr. ZUCCHERO ·60 gr. LATTE ·6-7 UOVA ·1 cubetto LIEVITO DI BIRRA ·50-100 gr. BURRO ·SCORZA DI LIMONE grattugiata ·STECCA DI VANIGLIA ·SALE Ingredienti per bagnare il babà: ·1 e ½ litro di ACQUA ·650 gr. ZUCCHERO ·½ cucchiaio RUM ·SCORZA DI LIMONE a fettine Sciogliere il lievito di birra nel latte (a temperatura ambiente), unirlo a 100 gr. di farina, un pò di zucchero e mescolare il tutto (serve per fare il lievito necessario per l'impasto). Poi unire lo zucchero e pian piano il resto della farina, alternando un uovo e un pò di farina (l'uovo successivo va aggiunto quando si è amalgamato il precedente); l'impasto sarà molliccio, ma girandolo energicamente (con le mani, ma come se si avessero in mano delle fruste) acquisterà consistenza ed elasticità. Aggiungere il burro (lasciato ammorbidire), la scorza di limone, la stecca di vaniglia e un pizzico di sale (che esalta il dolce). Ungere,ma non infarinare, una teglia (dai bordi orlati) e versare il composto fino alla metà; farlo lievitare per circa 3 ore, fino a quando non arriva al bordo e infornarlo a 180°C per 25-30 minuti (il babà deve essere chiaro, deve avere il colore dell'oro, del grano). Per bagnare il dolce, si fa intiepidire l'acqua, poi si versa lo zucchero, lo si fa sciogliere e infine si aggiunge il Rum e la scorza di limone Il babà va bagnato poco tempo dopo averlo cacciato dal forno; una volta bagnato lo si fa riposare un pò per far assorbire meglio il liquido e poi servire. FAMMI SAPERE SE SEI SODDISFATTA