Il forum dolcidee

Torna al Forum
palmy89

RICETTA DI DOLCE ALLA RICOTTA

Creata da palmy89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
366
12 anni
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi una ricetta già fatta di crostata ripiena di ricotta? e anche di un dolce cioccolata e ricotta? Grazie mille



Risposte (4)

bluverde
bluverde il
dai un'occhiata alla mia sbricciolata e' un vero capolavoro i gusto e bonta' , cercala con il mio nickname .
tatin
tatin il
Torta di ricotta, pere e cioccolato Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia 1 pera matura ma soda 300g di ricotta 50 g di gocce di cioccolato 1 noce di burro 3 tuorli 100 g di zucchero cannella Tagliare a cubetti la pera sbucciata e privata del torsolo, rosolarla in un padellino con il burro, 1 cucchiaio di zucchero ed un pizzico di cannella. In una ciotola lavorare bene i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta, le gocce di cioccolato e le pere. Con la pasta sfoglia foderare una tortiera dal diametro di 26 cm, versarvi il composto, lisciare la superficie e spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero. Infornare a 200° per 30 min c.ca. Per la crostata di ricotta ecco questa sfiziosa ricetta. Crostata del sole Ingredienti: Per la pasta: 350g di farina 125 g di zucchero 100g di burro 3 uova 1 bustina di vanillina sale Per la farcitura: 350 g di ricotta 100 g di zucchero a velo 3 uova aroma ai fiori d'arancio buccia gratt. di limone buccia gratt. di arancia 50 g cedro candito (facoltativo) 70 g di uvetta cannella zucchero a velo Versare in una ciotola farina, zucchero, sale e vanillina, mescolando bene. Aggiungere il burro ammorbidito,le uova ed impastare. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo 30 minuti. Intanto in una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, i tuorli e la cannella. Montare gli albumi, aggiungerli al composto assieme alla frutta (uvetta e cedro) e alle bucce grattugiate degli agrumi. Con la pasta frolla foderare una tortiera, versarci il composto di ricotta e con la frolla rimanente modellare delle striscioline da adagiare sopra al ripieno. Infornare a 180° per 40 min. E' deliziosa :)
sacher-32.torte
sacher-32.torte il
io ho provato questa:TORTA DOPPIA ALLA RICOTTA montare 2 uova con 250g di zucchero unire 150g di burro ammorbidito a pezzetti,200g di farina 00 e 1 bs di lievito x dolci.A parte con 300g di farina fare una fontana unire il composto di uova ed 1 pz di sale,impastare velocemente e se serve unire un po' di acqua fredda formare una palla da avvolgere nella pellicola e tenere in frigo x 1h.Per il ripieno impastare 600g di ricotta con 2 cucchiai di zucchero,1uovo sbattuto ed 80g di cioccolato fondente grattugiato.Foderare uno stampo con carta forno e rivestirlo con meta' dell'impasto steso riempirla con il ripieno e richiudere con l'altra parte della pasta stesa. infornare a 180°x40'
ciao72
ciao72 il
guarda nella mia pagina c'è una semplice torta di ricotta.... ma è buonissima!!!