Il forum dolcidee

Torna al Forum
malagueny

ciambelline con la marmellata

Creata da malagueny il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
231
12 anni
ciao ! qualcuno conosce una buona ricetta per fare le ciambelline con la marmellata ? è da parecchio tempo che cerco la ricetta ma non riesco a trovarla, qualcuno mi può aiutare ?



Risposte (6)

sevin56
sevin56 il
x ciambelline intendi quelle doppio stratto con foro superiore per la marmellata?
vcampus
vcampus il
Ciao, intendi i biscotti gemelli? Ti scrivo la ricetta che mi ha dato mia mamma. 250g farina 00, 1 uovo grosso, 100g zucchero, 150g strutto (lo puoi sostituire con il burro o la margarina), 1-2 limoni, 1/2 bustina di lievito, marmellata varia, zucchero a velo. Fai la fontana con la farina, al centro disponi lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale, lo strutto la scorza grattugiata del limone, il lievito e amalgama il tutto. Stendi la pasta su una spianatoia infarinata e con diverse formine, ottieni dei biscotti, nella metà dei quali pratica dei buchi. Fai cuocere a 170° per 15 minuti. Una volta raffreddati, cospargi i biscotti interi con la marmellata e copri con il biscotto con il buco. Spolverizza con lo zucchero a velo. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao ciao
malagueny
malagueny il
si intendevo proprio questo, io le chiamo ciambelline ma in effetti essendo due biscotti uniti si possono anche definire come due biscotti gemelli... grazie mille :) ora non mi resta che mettermi all' opera.. ciao
vcampus
vcampus il
Figurati! Buon lavoro!
simonetta47
simonetta47 il
Ti mando la ricetta delle ciambelline ripiene di marmellata che mi ha dato una mia amica sarda e che sono tipiche del suo paese. INGREDIENTI: 1 kg di farina 2 bustine di lievito 400 gr di zucchero 350 gr di strutto 6 uova scorza di 2 limoni grattugiati Diminuire o aumentare la dosi in proporzione. PROCEDIMENTO Accendere il forno a 175°C. Setacciare la farina con il lievito per alcune volte. Lavorare brevemente le uova con lo zucchero, aggiungere lo strutto morbido ma non fuso, il limone, gli aromi ed infine la farina. Impastare, tirare la sfoglia e ritagliare le ciambelle con il bordo smerlato in due dimensioni. alle piccole, praticare un buco con un beccuccio da sac à poche. Infornare fino a leggera doratura. Spolverizzare le ciambelline piccole con zucchero al velo vanigliato- Mettere un po' di marmellata sulla ciambella grande, ricoprire con la piccola e se necessario riempire il foro con altra marmellata.
malagueny
malagueny il
grazie simonetta , proverò anche questa ricetta ! ciao ;)