Il forum dolcidee

Torna al Forum
malagueny

torta di manjar blanc

Creata da malagueny il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
418
12 anni
ciao a tutti ! qualcuno mi può aiutare ? sto cercando la ricetta ,per fare una torta che si chiama "manjar blanc "... spero che qualcuno la conosca..è da tanto che la cerco ma non ho avuto risultati !



Risposte (4)

freda
freda il
Ciao la torta si chiama Menjar blanc e trovi la ricetta su www.altuguri.it ciao
malagueny
malagueny il
ti ringrazio tanto freda , ora vado a guardare... ciao :)
bertitania
bertitania il
ciao io ho trovato questa Il Menjar Blanc è un dolce a base di crema di latte addensata con amido e scorza di limone. Il dolce è arrivato ad Alghero intorno alla metà del 1300 con l'occupazione della città da parte dei catalano-aragonesi. Da ricco piatto delle corti medioevali europee si è trasformato nel tempo sino ai nostri giorni in un originale dolce della cucina tipica sarda. Ingredienti per 4 persone 1. Farina 500 g 2. Strutto 125 g 3. Uova 1 4. Zucchero 160 g 5. Latte 1 l 6. Amido 110 g 7. Scorza di limone q.b. Preparazione 1 In un tegame, diluite l'amido nel latte. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone e, a fiamma moderata, sempre mescolando, portate ad ebollizione. Raggiunta la densità desiderata, ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare. 2 Disponete la farina a fontana sul tavolo e mettete al centro l'uovo, un cucchiaio di zucchero, lo strutto ammorbidito e dell'acqua tiepida quanto basta. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una pasta ben lavorata. Tirate la sfoglia in modo da ricavare due dischi di pasta. Con uno dei due rivestite uno stampo da crostata antiaderente. 3 Farcite la sfoglia con il ripieno. Ricoprite con il secondo disco, chiudete i bordi della pasta e bucherellate la superficie. Spolverizzate con un po' di zucchero bianco. Infornate per circa 25 minuti alla temperatura di 180°.
malagueny
malagueny il
grazie bertitania ;)