Il forum dolcidee

Torna al Forum
sn-111961

dolci dalla Sicilia

Creata da sn-111961 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
329
12 anni
Ciao a tutti,ho un quesito che vorrei risolvere mi aiutate? Quand'ero piccola ,mi portarono dei dolci dalla sicilia ,ricordo che erano di forma ovale con in rilievo lo stampo di alcuni Santi,ed erano un pò duretti da mangiare ma erano buonissimi.Qualcuno sa dirmi come si chiamano e magari come si fanno?



Risposte (3)

nonna-32.papera-32.51
nonna-32.papera-32.51 il
Se i dolci a cui ti riferisci hanno la parte a rilievo di colore bianco che si adagia su una base di colore biondo/ambrato, allora si tratta di quei dolci tipici della tradizione Siciliana che si preparano in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti(a Novembre). Il nome, è un pò macabro direi:"OSSA di MORTO", ma sono molto buoni e croccanti. Ho trovato per te la ricetta:-1kg farina, 1kg di zucchero,chiodi di garofano pestati al mortaio(per restare in tema!)- Mescolare gli ingredienti con acqua tiepida,impastando con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa. Stendere col matterello ad uno spessore di circa 1cm.tagliare a pezzi(10cm. circa),dando la forma che si vuole: rombi, quadrati, ossi, oppure passare negli stampi(ma solo per imprimere la forma). Disporli su una teglia con carta forno e lasciare asciugare per 2-3 giorni.Scaldare il forno a 160 gradi e infornare per 20 minuti. Vedrai che la parte che poggia sulla teglia, sciogliendosi col calore del forno, formerà quella base biondo/ambrato tanto buona e croccante. Spero che sia quello che cercavi! Buon Appetito!
enza.gianni
enza.gianni il
Anche secondo me sono:(ossa di morto) Ma vengono anche chiamate ossa da mordere,ecco la mia ricetta. 250g di farina 100g di nocciole 100g di mandorle 400g di zucchero 2 albumi il succo di un limone burro per ungere la placca farina In una ciotola mettere la farina con gli albumi e lo zucchero,aggiungi il succo del limone,le nocciole e le mandorle. allungare l'impasto in una spianatoia come formare un serpendello e formare tante piccole ossa. Disponi i biscotti sopra una placca,imburrata e infarinata,quindi passare in forno gia caldo a 180°C per circa 20 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare.Servire fredde. Spero che ti piaccia. Ciao Enza.
sn-111961
sn-111961 il
Grazie per le ricette, proverò sicuramente a farli!! kiss.