Il forum dolcidee

Torna al Forum
linage

Panettone

Creata da linage il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
377
12 anni
hai una ricetta collaudata per fare il panettone in casa? la cerco da tempo grazie!!!!!



Risposte (11)

freda
freda il
Ciao eccoti una ricetta per panettone ma io non ho mai provato a farlo. Ciao RICETTA PANETTONE 180 ml di latte, 130 gr di zucchero, 5 gr sale, 70 gr olio di semi (la ricetta originale prevede 130 gr di burro fuso, davvero troppo!), 4 tuorli d'uovo, scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di cardamomo, 1 pizzico di curcuma o zafferano, 2 bustine vanillina, 400 gr farina di manitoba, 1 bustina lievito secco, 70 gr di uvetta. Procedimento Inserite tutti gli ingredienti nell'ordine indicato nel cestello della Macchina del pane, tralasciando l'uvetta. Azionate il programma impasto e lievitazione (1h e 50 min. circa) e lasciate l'impasto all'interno della macchina altri 30 minuti dopo il termine del programma. Rovesciare l'impasto su un tagliare, schiacciarlo leggermente, distribuire sopra l'uvetta e richiudere l'impasto su se stesso un paio di volte prima in un verso, poi nell'altro. Mettere l'impasto su uno stampo per panettone (io diametro 18 cm), incidere una croce sulla superficie e lasciar lievitare al caldo (io nel forno spento, scaldato precedentemente per 2 minuti) per almeno 2-3 ore. Qualche ora in più non guasta sicuramente! Poi cuocere per 35-40' forno a 180° Una volta cotto deve riposare capovolto
remy
remy il
Ciao Prova anche questa ricetta, http://www.dolcidee.it/ricettesponsor/paneangeli/paneangeli-126/, farcio con crema al cioccolatoè una bomba.
linage
linage il
grazie tante!!!!!!!!
linage
linage il
mi farebbe piacere ricevere altre ricette...
sonyca80
sonyca80 il
CIAO LINAGE! QUESTA E' LA "CIAMBELLA MORBIDISSIMA" OLTRE CHE FACILISSIMA! Ingredienti: - 300 gr. di FARINA - 150 gr. di BURRO - 300 gr. di ZUCCHERO - 3 UOVA - 180 ml. di LATTE - 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI - 1 pizzico di SALE Mettere tutti gli ingredienti nel mixer (senza seguire un ordine preciso), frullare per un minuto e poi versare l'impasto in uno stampo ad anello, imburrato e infarinato. Far cuocere a 180° per 30 minuti circa. Spolverizzare con zucchero a velo
linage
linage il
grazie sonyca . hai anche una ricetta per fare il panettone?
sonyca80
sonyca80 il
A CHE TIPO DI PANETTONE TI RIFERISCI? QUELLO TIPICO NATALIZIO?
linage
linage il
PER SONYCA:si, cerco la ricetta del panettone di natale ,quello classico
sn-111961
sn-111961 il
Ciao SONYCA,prova con la ricetta del mio panettone,la trovi nelle mie ricette di natale,ti assicuro che il mio è stato un gran successo!!Kiss.
clarence32
clarence32 il
Ciao linage, io vado pazza per questo dolce, puoi trovare nella mia raccolta, alcune ricette: http://www.dolcidee.it/raccolte/scarica/panettone-mon-amour/ Ottime anche le altre ricette ma ricordatevi di postarle sempre nel vostro profilo, altrimenti non sono rintracciabili da tutti :)
linage
linage il
grazie a tutte di cuore!!!!!