Il forum dolcidee

Torna al Forum
lorellagasparetti12

BISCOTTI PER COLAZIONE

Creata da lorellagasparetti12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
386
12 anni
VORREI ELIMINARE DEFINITIVAMENTE DALLA MIA SPESA I BISCOTTI INDUSTRIALI E QUINDI VISTO CHE IN QUESTO SITO CI SONO DELLE BRAVISSIME CASALINGHE, DATEMI QUALCHE RICETTA, MA NON TROPPO DIFFICILE GRAZIE IN ANTICIPO



Risposte (7)

sn-111961
sn-111961 il
Ciao,lorella...io li faccio in questo modo,variando con gocce di cioccolato, oppure con uvetta,o nocciole tritate.La ricetta base è questa:300g di farina,150 di fecola,3tuorli,1 uovo intero,150g di zucchero,180g di burro,Impasta uova,farina,zucchero e burro, fai una palla e lasciala riposare in frigo per mezz'ora. poi stendi la sfoglia di due cm circa e taglia a losanghe o bastoncini o a disco. inforna a 180° per 30 minuti circa.
freda
freda il
Ciao vedo che sempre più persone non comprano i biscotti ma li fanno da soli. Giusto oggi ne ho fatti due tipi una frolla ripiena e uno al cioccolato con crema sopra. Ti mando una ricetta semplice tanto per iniziare. BISCOTTI ALLA VANIGLIA E MAIZENA 250 gr farina bianca 125 gr maizena (amido di mais si compra al supermercato) 1 cucchiaino di lievito in polvere 125 gr di burro 150 gr di zucchero 2 uova leggermente sbattute 1 cucchiaino di essenza di vaniglia sale accendi il forno a 190° Mischia farina, maizena,lievito e sale in una ciotola Taglia il burro a temperatura ambiente a piccoli pezzetti e se non hai problemi lavoralo con le mani (a me piace tantissimo)fino che farà tanti grumi unisci lo zucchero le uova e la vaniglia fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per 30'. Stendila 5 mm ritaglia biscotti da cm 5 di diametro, mettili sulla piastra a 2,5 cm di distanza (si allargano) punzecchiali con la forchetta e cuoci 10-15' quando sono cotti trasferiscili su una griglia ad asciugare. Puoi metterci zucchero a velo o decorare con la glassa. Se ti sono piaciuti e ne vuoi fare altri scrivimi e dimmi come li vuoi ho un libro di biscotti di 700 pagine Ciao
danielasippi
danielasippi il
ciao io quando faccio i biscotti ne preparo tanti cosi' per un pò non rimango senza.Questa è la mia ricetta: 250g di burro 250g di zucchero 700g di farina 3 uova intere un pizzico di sale 1 bustina di lievito Pane degli Angeli Impastare gli ingredienti con cura come si fa con la pasta frolla.Volendo puoi dividere l'impasto in due e ad una parte aggiungere del cacao in polvere per rendere la pasta marrone. Con il mattarello stendi l'impasto in una sfoglia sottile e a questo punto puoi divertirti con stampini,incrociare una strisciolina bianca ed una marrone e fare delle treccine, fare ciambelline, degli "abbracci"..... Cuocere in forno a 180° per 15-20 min. Buon divertimento e buon appetito
linage
linage il
faccio diversi tipi di biscotti ma quelli più adatti per la colazione ritengo che siano quelli tipo tarallucci o macine...ecco una ricetta provata e riprovata e ben riuscita: TARALLUCCI: 500g di farina 200g di zucchero 100g di di margarina 2 uova 1 cucchiaio di miele 1 bustina di lievito Pane degli Angeli 1 pizzico di sale (un uovo sbattuto per spennellare i biscotti) Mescolare tutti gli ingredienti,lasciando per ultimi farina e lievito. impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 5 mm e tagliare i biscotti con un bicchiere (o con le formine). Spennellarli con un uovo sbattuto o con il latte e infornare per 10/15 minuti a 180°. Provali e fammi sapere ! ciao
vcampus
vcampus il
Ciao, nella mia pagina ho postato la ricetta delle lingue di gatto al cocco. Sono molto buoni anche inzuppati nel latte.
ari65
ari65 il
Ciao, ti mando la ricetta preferita da mia figlia e non solo: Biscotti alla Nutella fai una frolla con 200gr. di farina tipo 00, 150gr. di zucchero semolato, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo intero e 50 gr. di burro. Metti la frolla 30 min in frigo. Infarina un foglio di carta forno e spianaci sopra la frolla. Spalma sulla frolla un pò o molta Nutella (secondo i gusti). Arrotola la frolla con l'aiuto della carta forno. Cuoci il rotolo ottenuto per 15 min a 180°C Lascialo raffreddare poi taglialo a fette o losanghe. Cospargi di zucchero vanigliato. Sentirai che bontà! Ciao Arianna
pasini73
pasini73 il
Ciao, io ho provato questa ricetta e per la colazione mi sembrano ideali. ti mando il link http://www.dolcidee.it/ricette/scheda/biscotti-di-meliga/