Il forum dolcidee

Torna al Forum
roberto1947

ciambellone

Creata da roberto1947 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
3378
11 anni
ciao giulietta ti ho scelto come dolciologa. Mi chiamo roberto1947 e mi piace tantissimo fare dolci che personalmente non mangio. Ho questo quesito riguardo il ciambellone. Mi viene buonissimo ma quando lo mangi allappa......(stessa sensazione mangiando i cachi non maturi) mi hai capito? Lo eseguo così monto zucchero e uova intere fino a ......scrivere.....poi aggiungo farina, latte limone, vari aromi, lo yogurt al posto del burro (così è piu' leggere) ma anche con il burro allappa comunque, e per ultimo metto il lievito setacciato. In forno preriscaldato, 180' per 1 oretta.. Dove sbaglio? Grazie attendo cortese risposta un kiss dolce dolce



Risposte (7)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao roberto, scusa se mi permetto di risponderti (poi lo farà anche giulietta di sicuro). ora che vedo il tuo procedimento ti dico che mi pare proprio tutto corretto, ad esclusione della cottura: un'ora è tantissimo!!! forse allappa perchè lo fai asciugare troppo. di solito le torte cuociono a 180° da 30 a 40 minuti, anche i ciambelloni. ricorda che più stanno in forno, più asciuga l'umidità del dolce e quindi allappa. prova a non superare i 40 minuti e vedrai che va tutto a posto. ciao ciao. evelin
lillidolce6
lillidolce6 il
sei fortissima,stavo cercando di capire lo sbaglio concentrandomi sugli ingredienti ma non mi ero accorta sul tempo di cottura, che in effetti mi sembra esagerato .brava Evelin sei un mito hai sempre la risposta giusta .mi ha incuriosito la tua torta biscottosa alle mele , appena posso provo a farla ,oggi mi sono divertita ´( si fa per dire) a snocciolare 11kg di ciliegie per fare la marmellata .domani visita medica figlio , poi il babbo, perciò non è giornata neanche domani, ma ti farò sapere come mi viene ciao ciao
lillidolce6
lillidolce6 il
a proposito come sta la mamma ?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
meglio grazie, sei un tesoro e hai una memoria di ferro. vedrai che la torta biscottosa di mele vi piacerà molto. sembra quella di nonna papera. ciao e fammi sapere. evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
caro roberto, ... se ci sei batti un colpo. mi farebbe piacere sapere se hai letto la mia risposta. grazie e buona giornata. evelin
giulietta_65
giulietta_65 il
Caro roberto1947, ti ringrazio per avermi scelta come Dolciologa e ringrazio anche le altre amiche di Dolcidee.it che ti hanno già fornito i loro preziosi consigli! Per quanto riguarda questa sensazione che provi mangiando il ciambellone, potrebbe provenire dalla fecola, dal lievito (in particolare se è leggermente sovradosato), oppure dai troppi aromi: pertanto se usi la scorza di limone dovresti provare a omettere altri aromi, oppure dimezzarli. Puoi inoltre diminuire un poco il lievito, e a questo punto puoi montare i rossi con 2/3 dello zucchero, aggiungere scorza ed aromi poi lo yogurt. A parte provvedi a montare le chiare con lo zucchero rimasto, le metti sopra i tuorli ed incorpori la farina aggiungendo a piccole dosi il latte. In questo modo gli albumi montati rendono più morbido il dolce e lo aiutano leggermente nella lievitazione. Spero di essere stata esaustiva! Fammi sapere come andrà la prossima volta che lo preparerai! Buona serata, giulietta_65
roberto1947
roberto1947 il
ciao giulietta, grazie della tua risposta. Ho risolto il problema facendo stare il ciambellone solo 40' nel forno. Sicuramente era troppo prolungata la cottura (mettevo in forno x 1 ora) e quindi si seccava e ......allappava. Ho corretto ed è venuto squisito e non,,,,allappa,,,,,, cia dolci saluti