Il forum dolcidee

Torna al Forum
vertullo

ricetta

Creata da vertullo il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
565
11 anni
Mi sono appena iscritta. Vorrei una ricetta collaudata di brioche. Grazie



Risposte (5)

chiccolino
chiccolino il
Innanzi tutto benvenuta nella community più dolce che c'è! Per quanto riguarda le brioches ti posso consigliare di andare nella sezione "dolci ricette" e digitare "brioche". Ti usciranno una decina di pagine piene di golose ricette sia dolci che salate. Ti consiglio di prendere in considerazione quelle con la foto (che di solito garantisce che chi l'ha inserita l'ha fatta veramente e non solo copiata,come qualche volta capita). Ci sono dolcine che le fanno spesso ,come Bobiacoraggiosa, e anche questo è una garanzia! Buon divertimento! Belinda
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
benvenuta. se vuoi, puoi provare la mia ricetta "brioches millegusti": è fantastica, morbidissima e la puoi farcire come vuoi. inoltre è stata provata e consigliata anche da altre dolcine. eccotela poi fammi sapere. 500 g di farina di manitoba 150-170 g di latte intero (meglio se fresco) 25 g di lievito di birra 2 uova 1 cucchiaino/i di sale 200 g di zuccherosemolato extrafine 100 g di burro morbido 2 limone o arancia a piacere q.b di cioccolato fondente, al latte e bianco a piacere Preparazione Mettere nell'impastatrice la farina setacciata, il lievito sbriciolato, la scorza grattugiata dei limoni o delle arance, le uova e 120 gr. di latte (vel.1). Quando l'impasto è diventato tipo sbrisolona, aggiungere pian piano il restante latte, forse non tutto: dovrà risultare un impasto sodo ma elastico (lavorare per almeno 10-15 minuti velocità 4). A velocità 2 unire lo zucchero in tre volte, aumentando la velocià a 4 appena assorbito e lasciando ogni volta incordare l'impasto. Aggiungere per ultimo il sale ed il burro tagliato a pezzetti, abbassando un pochino la velocità, se necessario. Quando l'impasto risulta bello liscio, fare un panetto e lasciarlo lievitare per 15/20 minuti coperto. Dividetelo in 15 parti, dare la forma desiderata, inglobando un quadretto di cioccolato a piacere in ogni brioches, avendo cura di lasciare la parte liscia in superficie (io ho dto forma diversa a seconda del contenuto). Deporre le brioches su placche da forno foderate, mettere in forno spento e lasciar lievitare per tutta la notte. Infornare a 170° per 15-20 minuti, fino a completa doratura. spolverizzare con zucchero a velo e servire. buona domenica. evelin
feli86
feli86 il
Ben arrivata tra noi !!!!! io ti consiglio le brioche di evelin,xchè le ho fatte parecchie volte è sono garantite !!!!!! ciao,spero di leggerti ancora....Pina :-)
vertullo
vertullo il
grazie per avermi risposto, sono golosa di brioche. Sperimenterò
sacher-32.torte
sacher-32.torte il
neanche a farlo apposta le ho appena fatte.Questa è la ricetta se vuoi provarla e se non vuoi utilizzare l'impastatrice. Setaccia 500gr di farina bianca e unisci una bustina di lievito di birra mastro fornaio al centro versare 60 gr di zucchero,1 bs di vanillina,1 fiala di aroma limone, 2 uova,1 cucchiaino raso di sale e 75gr di burro fuso,impastare prima con una forchetta e poi con le mani e aggiungere a filo 225 ml di latte tiepido.impastare bene fino ad ottenere un panetto da far lievitare un'ora. Appena è ben lievitato reimpastare unendo una confezione di gocce di cioccolato formare delle palline non troppo grandi e fare lievitare 30'.Cuocere in forno a 175°x20' Se vuoi utilizzare il lievito fresco fanne sciogliere un cubetto in un po' del latte tiepido prima di iniziare così si attiva prima e lo unisci dopo aver impastato tutti gli ingredienti,anche l'aroma lo puoi sostituire con la scorza grattugiata se trovi limoni non trattati. ciao.