Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

Help !

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
306
11 anni
Buonasera amiche dolcine, potreste darmi la vostra ricetta fidata per fare il pan di spagna? Qualche mese fa, ho smarrito un libro di pasticceria siciliana... di mia madre; e lì c'era la ricetta che utilizzava lei! Adesso devo rimediare in qualche modo! Grazie. Sery ;D



Risposte (7)

isamaxcris
isamaxcris il
Ciao SERY se vai nella mia raccolta MANI IN PASTA ce' la ricetta del pan di spagna e la torta che avevo fatto con il pan di spagna baci ISA
miaetua
miaetua il
ciao io se debbo fare una torta faccio questa: 6 uova - 3 hg. di zucchero - 3 1\2 di farina 1 bustina di pane degli angeli.sbatti bene le uova con lo zucchero e unisci la farina setacciata con il lievito- cuoci in forno per circa 30 min teglia da 30 cm di diametro , se le dimensione della tua teglia sono più grandi o più piccole rapporta tutto all'uovo per ogni uovo 50 gr di zucchero e 60gr di farina. e una torta friabile morbida e si farcisce bene, ciao Lo
miaetua
miaetua il
la farina è 3 1/2 (tre etti e mezzo)
danielasippi
danielasippi il
Ciao Sery, calcola per ogni uovo 40 g di farina (a dir la verità io uso metà farina e metà fecola)e stesso quantitativo di zucchero. Monta molto molto bene i tuorli con lo zucchero fino ad avere una massa spumosa e gli albumi a neve con un izzico di sale, ma si possono anche usare le uova intere e montarle con molta cura con lo zucchero e poi unire la farina poca alla volta senza smontare il composto. Spero che fosse così la ricetta della mamma. Daniela :)
felix1960
felix1960 il
Ciao, se vai nel mio prifilo trovi la ricetta del vero pan di spagna, quello senza lievito, se lo provi fammi sapere Licia
sery88
sery88 il
Grazie mille ragazze! Giro le vostre risposte a mia madre... e vi farò sapere. Buona giornata! Sery :D
rosecake
rosecake il
ciao sery se non ti dispiace vorrei darti la ricetta del pan di spagna che uso x molte torte da quelle al cioccolato a quelle alla frutta, per natale vorrei preparare anch'io un pò di ricette ho bisogno di un pò di sano tempo...| 6 uova, 300 gr zucchero. 3oogr farina,succo e buccia di 1 limone 1 bustina lievito paneangeli(naturalmente). Separare i tuorli dagli albumi, lavorare i tuorli con zucchero come zabaione, unire la buccia del limone, montare gli albumi e unirli al precedente impasto alternando con la farina, poi il lievito e il succo di mezzo limone. cuocere a 170° x 40-45 minuti senza mai aprire. lasciare raffreddare e farcire. Uso questa base anche per la torta mimosa! Baci Rosecake