Il forum dolcidee

Torna al Forum
serenamaria

Babà al Rum

Creata da serenamaria il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
472
11 anni
ciao a tutte ieri al mercato ho trovato gli stampini al silicone dei babà, sono grandi, tipo bicchierini, quindi vengono delle monoporzioni. Premetto che non ho mai usato gli stampini al silicone, ma ne parlano tutti bene, vedremo. Sabato sera ho invitato degli amici a cena è indovinate un po' voglio proprio realizzarli, questa mia amica li fa al bimby, ma io non c'è l'ho. Vi Chiedo aiutoo, avete una ricetta valida che rispecchia le tradizioni? Accetto anche i vostri consigli pratici grazie serenamaria Così domani mi metto al lavoro!!!!!!



Risposte (11)

pandispagna73
pandispagna73 il
Vedi nel profilo di Cinzialanni. Qualche tempo fa ha postato una sua ricetta super collaudata di babà al rhum, è una dolcina di cui ti puoi fidare!
cinzialanni
cinzialanni il
Serenamaria, ti raccomando metti pochissimo impasto negli stampini, un pò meno della metà, perchè crescono, e poi non preoccuparti x le dimensioni dello stampo, con la bagna, raddoppieranno ancora. Mariagrazia, grazie ancora, credimi detto da te è un vero anzi super onore. Baci
rosika
rosika il
Per fare i babà:250g farina00,1 bustina lievito di birra secco(oppure 1 cubetto fresco),25g zuccero,1 bustina vanillina,scorza gratt.di limone,1/2 cucchiaino sale fino,3 uova,50g burro liquefatto,150ml latte tiepido. X lo sciroppo:600ml acqua,600g zucchero,175 ml rum,150g confettura albicocche.Preparazione:Setacciare la farina in una grande terrina,metterci il lievito sciolto in 50ml di acqua tiepida.fare una buca e versa lo zucchero,la vanillina,scorza limone gratt,sale,uova,burro liquefatto,.Lavorare il tutto fino ad un impasto liscio,coprirlo con 1 canovaccio umido e lasciar lievitare x 1ora e 1/2.Imburrare e infarinare gli stampi ,riempirli a metà e lasciar lievitare ancora x 30 minuti.Cuocere in forno già caldo a170°x35-40 minuti(dipende dal forno).Dopo sfornare e lasciarli asciugare x 1 giorno intero.Bollire l'acqua e zucchero,togliere dal fuoco e unire il rum,immergere i babà!spennellarli con confettura e decorarli o riempirli di tutto quello che si vuole!Buon appetito!Bye Rosa
feli86
feli86 il
Ciao Rosa,forse c'è un errore nella preparazione, non'è il latte che va sciolto con il lievito di birra??? l'acqua serve x lo sciroppo forse??? magari se la riscrivi in dolci ricette....grazie Pina :)
rosika
rosika il
Noi,no,Pina,la ricetta che ho io(garantita),è proprio così,anche perchè non si tratta di un pan di spagna comune....è una pasta speciale!!!Poi...a me son venuti sempre una gran MERAVIGLIA!!!Saranno punti di vista oppure una ricetta diversa!Questa me l'ha data un pasticcere!!!Non so se mi spego!!!! Fidati!!!!Bye Rosa
serenamaria
serenamaria il
per sentito dire credo che si usi la farina manitoba per i babà ?
feli86
feli86 il
Ciao Rosa,io non sto parlando della ricetta se è garantita o meno,o se ti è stata data da un pasticcere o no....ma solo che negli ingredienti citi il latte,poi nel procedimento non lo aggiungi da nessuna parte....dove lo aggiungi i 150 ml di latte che citi negli ingredienti ?????.x questo ti dissi di un errore ,ma solo a riguardo alla tua trascrizione della preparazione della ricetta....scusami ancora ma a me piace chiarire fino in fondo!!!!! Pina.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Serenamaria, la manitoba è una farina ricca di glutine, dunque adatta x le lunghe lievitazioni, x questo va bene anche x il babà. La mia ricetta la preparo con la farina che ho a disposizione, è il classico babà, con pochissimi ingredienti, ma il sapore è proprio quello della pasticceria, nella mia ricetta indico anche come farli venire lucidi, solo con la bagna. Il nome della ricetta è tramezzini di babà, non ho fatto la tipica forma, xchè non tutti ce l'hanno. Baci
serenamaria
serenamaria il
ciao cinzia, sono andata a curiosare nelle tue ricette sono tantissime, e ho visto i babà a tramenzini, penso che ne prenderò spunto, grazie
rosika
rosika il
ciao a tutte scusatemi ,hai ragione Feli86,il latte lo metto insieme agli altri ingradienti,quando li inserisco nella buca della farina.Scusatemi ma la fretta fa brutti scherzi!!!!Buona giornata!!!!!!
serenamaria
serenamaria il
Alla fine li ho realizzati i babà, non mi sono venuti male, ma secondo me ci sono degli accorgimenti da fare, speriamo che li pubblichino presto così ne parliamo!! grazie a tutti, per essertmi state vicini con i vostri consigli.