Il forum dolcidee

Torna al Forum
roberto1947

pizza ricresciuta di pasqua

Creata da roberto1947 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
419
11 anni
pongo questa domanda: ho eseguito una ricetta passo passo credo senza sbagliare nulla. L'ultima lievitazione (ho usato il lievito di birra) le pizze al caldo, non sono cresciute dopo 6/8 ore. Dovevano raddoppiare il volume prima della cottura in forno. Che cosa ho sbagliato? Io abitualmente faccio le colombe e mi vengono stupende e buonissime quindi non mi sembra che sono "una pasticcera alle prime armi" non ho mai fatto corsi ed ho imparatoo leggendo e sbagliando molto spesso, poi dopo anni credo di essere abbastanza bravina. Mi piacerebbe fare corsi per imparare quei segreti che non conosco. >Grazie per la risposta che mi vorrete inviare, dolci saluti Antonella



Risposte (3)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Antonella, il problema può dipendere dal lievito di birra fresco,essendo molto sensibile, risente del cambiamento di temperature, magari non dipende da te ma anche nella fase di trasporto supermercato-casa... ti suggerisco di rifarla e di utilizzare il lievito liofilizzato. Un altro piccolo dubbio, mica hai messo il sale sopra al lievito? Lo sai è una cosa che non si fa xchè lo inibisci. Non scoraggiarti, a volte, a me spesso, capita. Un bacio
cinzialanni
cinzialanni il
Non avevo letto bene tutto, se la temperatura x l'ultima lievitazione era elevata, magari l'hai fatta in forno caldo, forse, la piastra su cui l'hai poggiata era calda e ti ha cotto la base
isamaxcris
isamaxcris il
Ciao ANTONELLA ti consiglio ,quando usi il lievito di birra , i liquidi all'impasto che sia tiepidi , se è troppo caldo stoppa la lievitazione e come a detto Cinzia il sale lontano dal lievito ISA