Il forum dolcidee

Torna al Forum
martinadt

ZEPPOLE

Creata da martinadt il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
358
11 anni
ho fatto x la prima volta le zeppole al forno. sono venute piatte .come potevo fare xfarle venire un po' bombate?



Risposte (6)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Non avrai mica aperto lo sportello del forno durante la cottura? Per la pasta bignè è importante infornare a temperatura inizialmente alta (200°) per circa 15 minuti, poi abbassare (180°) per altri 10 minuti circa, quando sarà dorata spegnere e aprire di pochissimo lo sportello e far raffreddare i bignè (o le zeppole) dentro al forno per far asciugare bene la pasta. Mai tirarli fuori appena cotti! Lo sbalzo di temperatura è fatale.
sweetale86
sweetale86 il
io per esperienza personale,le prime zeppole era anche a me piatte, ma era solo questione di aver fatto pochi giri di pasta.. prova a metterne di più e vedrai ke si gonfierranno come panini per poi assestarsi bene.
giu83
giu83 il
quando fai le zeppole dei fare un cerchio con la sacca a poche 3 volte e infornarli ma non aprire almeno per 20 minuti non preoccuparti non si bruciano buon lavoro
rosika
rosika il
Ciao Martina09,non so dirti perchè ti sono uscite sgonfie,ti posso assicurare che io i bignè o le zeppole(sono la stessa pasta),ogni volta che li faccio mi vengono benissimo.Sarà il tipo di forno,sarà negli ingredienti....io ad esempio anzichè il burro ,come fanno tutti,metto lo strutto,è più leggero e consente una migliore lievitazione! Poi devi stare molto attenta alla cottura,come ti ha detto pure mgraziam,devi poi abbassare gradualmente la temperatura! Buona serata e ti consiglio di riprovarci,con questi accorgimenti.Bye e buona domenica
angela72
angela72 il
Ciao Martina 09 ,credo che il problema stia nel fare il giro come dice anche sweetale 86 cerca di fare qualche giro in piu' sovrapponendolo in parte ciao
felix1960
felix1960 il
Ciao, nel mio forno ci sono le zeppole, sono venute bene, ma ho seguito delle regole fondamentali:giusto quello che dice Mgrazia,poi è importante la quantità delle uova (puoi trovare la mia ricetta nel mio profilo),segreto:comprate una bocchetta con foro grande, basterà un solo giro!