Il forum dolcidee

Torna al Forum
micina-32.85

sfogliatelle alla crema

Creata da micina-32.85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
292
11 anni
mi sapreste dire quale la ricetta tradizionale?e quali sono gli ingredienti?io ci ho provato molte volte a farla ma non mi è mai riuscita eccellente?chi mi sa dare un consiglio?



Risposte (6)

coccianna
coccianna il
Ciao, ti riferisci alle sfogliatelle napoletane????
puppetta86
puppetta86 il
Credo proprio che si riferisca a quelle ... UN mio amico è pasticcere e dice che prepararle a casa è un po' difficoltoso a meno che si amano le sfide ..e, quindi ... sappiamo di chi stiamo parlando ehhehe !!! Per la pasta occorre : 1 kg di farina 00, 300gr di strutto, 300 gr di acqua, 20 gr sale fino, 30gr di miele. Per il ripieno occorre: 250 gr semolino, 250gr ricotta, 275gr zucchero a velo, 2 uova, Acqua 7 dl e mezzo,cedro e scorzette di arancia candite 75 gr, 2 bustine vaniglina, cannella, sale qb. Per realizzarle occorre una farina finissima e una speciale sugna bianca lavorata a freddo che utilizzano i pasticceri,La pasta di solito i pasticceri la passano attraverso la rombola, in casa la puoi sostituire da una normale macchina per pasta ma non ti assicuro che il risultato sia lo stesso. Sulla spianatoia fai una fontana con la farina, al centro metti il miele e 5 gr di sale sciolto in un po' d'acqua.Continuando ad aggiungere l'acqua mescola con la farina e lavora la pasta per mezz'ora, finche' la pasta diventa elastica forma poi una palla, cosprgila con la sugna e lasciala riposare per 1 ora.Prendi la pasta e stendila con il mattarello(senza mai usare la farina)Spalma di sugna sciolta,usando un pennellino, il pezzo di sfoglia spianato al massimo della sottigliezzae arrotolatelo man mano strettamento su se stesso a fisarmonica. Proseguite con lo stesso sistema fino ad esaurimento della sfoglia. Nn vi restera' che riempirle. Cuocetele in forno gia' caldo, sorvegliando la cottura, dopo 5 minuti uscitele dal fornoe tenetele all'aria aperta per due per poi essere rinfornate.Quando arrivano a doratura toglietele completamente dal forno (10-15 minuti di cottura)e spolverizzale con lo zucchero a velo. Per il ripieno :bisogna portare ad ebolizione l'acqua con un pizzicodi sale e versare il semolino, cuocerlo per 5 minuti circa, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fatelo raffreddare.Passare al setaccio la ricotta, unitevi lo zucchero a velo, la aniglia, le uova , il cedro, le scorzette candite ed il semolino raffreddato. Ps. IN casa di solito si preparano le SFOGLIATELLE FROLLE . Scrivo la ricetta tra le mie
micina-32.85
micina-32.85 il
grazie mille per il tuo consiglio sei stata gentilissima....grazie
micina-32.85
micina-32.85 il
grazie mille per il tuo consiglio sei stata gentilissima....grazie
fiorellinob2
fiorellinob2 il
ehi micina sempre cose sofistocate vuò fa.. :) (Concy ;))
micina-32.85
micina-32.85 il
no è la verità, ci starebbe bene la cioccolata calda ! che fai tu di bello qui?dimmi......