Il forum dolcidee

Torna al Forum
calmata

cialde o nozze tocane

Creata da calmata il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
1127
11 anni
ciao a tutte ....ho trovato la ricetta delle cosidette "nozze" :cialde dolci a base di uova, farina e semi di anice che tradizionalmente si preparano in Toscana per occasioni particolari, soprattutto per i matrimoni (da qui il nome nozze) che si devono cuocere tra due forme semisferiche scaldate sul fuoco. Visto che mia figlia si sposerà il prossimo 25 agosto e mi piacerebbe farle una sorpresa preparandole questi dolci tradizionali e di buon augurio, ho provato a farle ma, anche se il sapore è quello giusto,l'aspetto non è davvero quello delle cialde (sottilie croccanti).Qualcuno mi può dare una mano.....



Risposte (11)

feli86
feli86 il
Ciao, non so aiutarti xchè non le conosco,prova ad andare in dolci ricette poi in "cerca ricette"digiti il nome magari ti viene fuori qualcosa.....ti dico tanti auguri x tua figlia !!!! Pina :)
aleale
aleale il
Io sono toscana e questi dolci, che adesso si trovano in occasione di feste e fiere paesane, non mi piacciono per niente. Non ho capito se anche tu sei toscana, comunque si chiamano anche, ed è il nome più noto, brigidini di Lamporecchio, prova a cercare su internet. Auguri per tua figlia
calmata
calmata il
vi ringrazio felice 86 e aleale, soprattutto per gli auguri a mia figlia; si sono toscana, pisana per la precisione. ciao a presto
katyy
katyy il
ciao non saprei cmq Tantiiiiiiii Auguriiiiiiii a tua figlia e buon primo maggio :D
calmata
calmata il
grazie anche a te e già che ci sono volevo dire che oggi ho inserito la mia prima ricetta!!!sono proprio curiosa di sapere se a qulcuno andrà di provarla salutoni a tutte
coccianna
coccianna il
Ciao puoi guardare tra le ricette di "bobiacoraggiosa" quella delle cialde al caffè magari ti può interessare la cialda ....... ciao Anna
calmata
calmata il
ricevuto, vado a vedere ma una domanda...ho allegato una foto alla mia ricetta ma come faccio a vederla?
coccianna
coccianna il
se la foto non è troppo pesante e quindi accettata dalla redazione entro qualche giorno verrà pubblicata
calmata
calmata il
ok grazie mille coccianna; ho visto che ti è piaciuta la ricetta dei miei ravioli, provali sono semplici ma fanno fare un figurone ciao
coccianna
coccianna il
si li vorrei provare, ma non c'è lievito???
calmata
calmata il
no niente lievito, ma ti assicuro che risultano molto friabili